Questa sera incontro con Reichlin a cura dell'Associazione “Via Piazza”
MOLFETTA – 11.1.2003
Si svolgerà questa sera, alle ore 18, nella sala consiliare di Palazzo Giovene in Piazza Municipio a Molfetta, il secondo degli incontri organizzati dall'Associazione cultuale “Via Piazza”, editrice del periodico di Molfetta “Quindici”, diretto da Felice de Sanctis, giornalista della “Gazzetta”. L'iniziativa è in collaborazione con la locale sezione dei “Democratici di sinistra”.
Alfredo Reichlin parlerà del libro, pubblicato da Einaudi, “Il silenzio dei comunisti”, che raccoglie un carteggio intercorso tra Vittorio Foa, Miriam Mafai e lo stesso Reichlin. Ne discuteranno assieme a lui Giuseppe Caldarola, deputato Ds, Alberto Tedesco, consigliere regionale dello Sdi, mentre modererà l'incontro il giornalista Luigi Quaranta.
Nel confronto riportato nel libro a Vittorio Foa il compito di porre domande, tante e variate, a Miriam Mafai e ad Alfredo Reichlin sulla loro esperienza di comunisti italiani, anzi ex comunisti, chiamati a confrontarsi su un passato su cui è caduto troppo presto il silenzio, senza che se ne sia sufficientemente discusso, fatta chiarezza ed elaborata una chiave di lettura.