Questa sera in Piazza Principe di Napoli a Molfetta spettacolo teatrale musicale “Giocondo” del Carro dei comici
MOLFETTA - Va in scena oggi, venerdì 4 luglio, presso la Piazza Principe di Napoli a Molfetta alle ore 21.30 lo spettacolo teatral musicale “Giocondo”.
Lo spettacolo che apre la Festa del carro è diretto registicamente da Francesco Tammacco ed è inserito nella programmazione della notte dello shopping e si avvale del patrocinio del Comune di Molfetta. Con Francesco Tammacco e Pantaleo Annese vi saranno altri interpreti come Felice Altomare, Annachiara Messina, Gemma Amato, Claudia Castriotta, Francesca Lisi ,Giulia Mastropasqua, Giovanna Picca, Sergio Sabaghi. Tutti protesi a festeggiare il decimo anno di attività del Carro dei Comici. La musica dal vivo è affidata a Giuseppe Volpe, la danza a Betty Lusito.
“Giocondo” è uno spettacolo dedicato alla poesia giocosa italiana che parte dalle prime importanti testimonianze di scrittura giocosa come quella di Cielo d’Alcamo, Cecco Angiolieri, Rustico Filippi, Gioacchino Belli, Giorgio Baffo e tanti altri.
Il Carro dei comici propone un viaggio frizzante arricchito attorialmente dai lazzi tipici della Commedia dell’arte e da una interpretazione vivace e adatta ad un pubblico di tutte le età. Ad accompagnare l’attore vi sono musicisti-cantanti che sorreggono le prove più esilaranti dei testi declamati, nel recupero degli stornelli, canzoni, non-sense della tradizione italiana e più palesemente meridionale.
Uno spettacolo nel quale si gioca con il pubblico presente, si canta, si recita, si danza, nella direzione del recupero dell’oralità drammatica tipica dei cantastorie medioevali o dei giullari che erano soliti “pungere” con sarcasmo i potenti ed educare la gente ridendo.
La poesia in Giocondo, nella pregevole forma della comicità, diviene esempio letterario, per stile e per forma, stilemi perfetti.
Ingresso libero.