MOLFETTA – Questa sera, alle ore 19.30, presso la sala dell’Auditorium San Domenico, il Centro Culturale Auditorium di Molfetta, diretto dal preside Damiano d’Elia, organizza una serata in memoria del professor Antonio Balsamo (foto), validissimo collaboratore di “Quindici”, a un anno dalla sua morte.
La serata, intitolata Antonio Balsamo critico e scrittore, avrà come relatore il professor Gianni Antonio Palumbo, che terrà una prolusione sugli studi curati dal Balsamo, che spaziano dall’ambito dantesco (ricordiamo, oltre all’intervista impossibile Altor fu il mio giubileo, le monografie Dante fedele amante e sodomita pentito e Siamo sicuri d’aver letto Dante (e Omero)? alla novellistica (I novellieri italiani e Novelle di Renato Fucini e altri testi) alla storia molfettese.
In quest’ultimo ambito, menzioniamo L’Università popolare nella vita della città (in collaborazione con Giovanni de Gennaro) e La piccola italiana, importante incursione nella prassi didattica delle scuole elementari della Molfetta fascista, attraverso l’esame di alcuni quaderni di giovanissime scolare tra il 1938 e il Quaranta.
Accanto all’attività di critico, verrà poi scandagliata la, meno nota, produzione di scrittore, con i versi dell’inedito poema lirico-civile Satura Lanx e il romanzo di formazione Bella maliosa estate. Un’appassionata avventura giovanile, quest’ultima, tra le torri molfettesi, con la musica di Gino Paoli a fungere da colonna sonora e un costante senso di meraviglia a rendere estatica e gioiosa la contemplazione del mondo.
Le letture saranno curate dalla professoressa Tania Adesso; al piano il Maestro Emanuele Petruzzella. Parteciperanno la famiglia, gli amici e gli estimatori. La cittadinanza è invitata.
© Riproduzione riservata