Questa sera Formica presenta il libro “Anni facili, anni difficili” di Beniamino Finocchiaro
MOLFETTA – 3.7.2004
Nell'ambito del ciclo "Cultura e Società" promosso dal Movimento del Buon Governo, questa sera, alle ore 18,30 presso la Fabbrica di San Domenico, a Molfetta, Rino Formica presenta il libro “Anni facili, anni difficili”, note autobiografiche squinternate di Beniamino Finocchiaro (nella foto, la copertina del volume).
L'ex sindaco di Molfetta, scomparso il 13 agosto 2003, ricostruisce mezzo secolo di storia d'Italia attraverso le vicende vissute da protagonista e regolarmente annotate nei suoi diari.
“Dal dopoguerra alle prime ventate di democrazia – è detto in un comunicato del Movimento del Buon Governo -, dalla elezione alla Camera dei Deputati alla presidenza Rai, dall'esperienza amministrativa nella sua Molfetta all'amara vicenda della P2, Finocchiaro mette insieme con il suo inimitabile ed indimenticabile stile i tasselli di una vita vissuta con un'intensità ed una passionalità non comune”.
Il libro, scritto tutto d'un fiato negli ultimi mesi di vita, è stato consegnato alle stampe venti giorni prima di morire dallo stesso Finocchiaro con indicazioni precise e puntigliose sulle sue caratteristiche editoriali.
“Ad un compagno di viaggio come Rino Formica, conterraneo ma non sempre vicino nelle posizioni politiche fuori e dentro il Partito Socialista – conclude il comunicato -, il compito di presentare il diario "squinternato" di Finocchiaro. Per il Movimento del Buon Governo un tributo al suo Fondatore”.