Recupero Password
Questa sera corteo storico per la Madonna dei Martiri a Molfetta
27 agosto 2017

MOLFETTA – Fa bella mostra di sé al molo Pennello il catamarano (nella foto - pubblicata dal Comitato Feste Patronali) che questa sera accoglierà l’Icona della Tenerezza, l’effige della nostra compatrona.

La struttura è lunga 6 m e larga 4 m. Al centro figura l'icona, issata su un albero maestro, ad accoglierla ai piedi, due angeli dipinti in oro.

In serata, infatti, con lo sbarco dell’icona alla banchina San Domenico, prenderanno il via le celebrazioni e le iniziative legate alla festa della Madonna dei Martiri.

Negli anni scorsi la rievocazione dell’arrivo dell’icona via mare, secondo la tradizione locale,si è tenuta nel primo giorno della novena, facendo solcare le acque antistanti la Basilica da una bilancella.

Quest’anno la manifestazione si terra alle ore 20 e vedrà la partecipazione di numerosi figuranti in abiti popolari e gli sbandieratori della “Militia Sancti Nicolai” di Bari, oltre alle Lance della Lega Navale di Molfetta.

Ad attendere l’arrivo dell’icona ci saranno il vescovo Mons. Domenico Cornacchia, il sindaco Tommaso Minervini, il Comitato Feste Patronali e, sicuramente, moltissimi fedeli.

A sottolineare il momento dello sbarco sarà il lancio di bombe-carta a cura della Pirotecnica Ponte.

Dopo la benedizione dell’icona, si snoderà il corteo storico (aperto dalla Bassa Musica “Città di Molfetta”) che, percorrendo via San Carlo, via Madonna dei Martiri e il viale dei Crociati, raggiungerà la Basilica.

© Riproduzione riservata

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet