MOLFETTA – Nuovo appuntamento alla libreria Il Ghigno di Molfetta (via Salepico, 47) questa sera alle 18.30, il prof. Raffaele Licinio presenta il libro “Castelli Medievali”. Parteciperanno il giornalista di Rai3 Enzo Quarto e la dott.ssa Maria Squeo dell'Associazione Centro Studi Normanno Svevi.
Raffaele Licinio è direttore da novembre 2002 del Centro di Studi Normanno-Svevi dell’Università di Bari, già direttore dei Corsi di Perfezionamento in Storia del Mezzogiorno medievale e Cinema e Storia della stessa Università, fondatore e direttore della «Scuola-Laboratorio di Medievistica» di Troia (FG).
"All’interno dell’organizzazione difensiva del Mezzogiorno medievale, e nel quadro dei meccanismi di potere e di controllo delle società feudali fortemente centralizzate, si ricostruiscono nel volume genesi e funzioni, reali e simboliche, di un vero e proprio “sistema castellare” che, organizzato dal primo re normanno Ruggero II, viene poi ristrutturato e rafforzato dall’imperatore svevo Federico II e, in parte, dall’angioino Carlo I".