Recupero Password
Quando dal cielo si legge il clima, oggi conferenza del colonnello Laricchia
28 novembre 2012

MOLFETTA - Una conferenza sul tema della «Meteorologia e cambiamenti climatici», promossa dall’Istituto Tecnico “Salvemini” di Molfetta con la collaborazione del prof. Marcello de Trizio e del “Museo del Clima” di Cisternino, diretta principalmente nei confronti degli studenti, ma che non mancherà di attrarre l’attenzione e la partecipazione di un pubblico più ampio, si terrà questa mattina alle ore 10 alla Sala Finocchiaro (Fabbrica di san Domenico)

Relatore sarà il colonnello Vitantonio Laricchia, personaggio televisivo noto agli spettatori di RAI3 Puglia per aver condotto, per anni, il programma Meteo. L'esperto (cultore di geografia alla facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bari) accompagnava la Puglia del sole e della pioggia sin dal 2007. Noto il suo stile di inframezzare le previsioni con citazioni e aneddoti per rendere più attraente la comunicazione e destare così un maggior interesse da parte dei telespettatori.

Lo stesso interesse che non mancherà di suscitare come relatore su una tematica sulla quale la Banca Mondiale ha lanciato, da tempo, l’allarme: «Terra sempre più rovente». Sulla base di talune stime contenute in questo report viene indicato, scientificamente, un aumento della temperatura media della terra di ben 4°C entro il 2100. Che nesso ci sarà mai tra la meteorologia e il clima? Ecco come risponde il relatore attraverso alcuni organi d’informazione: «La Meteorologia è una scienza che racchiude varie materie che sono matematica, termodinamica, fisica, chimica, geografia, studio del territorio, geometria, medicina, inquinamento».

Da seguire, insomma. E così si pronuncia il Dirigente scolastico dell’Istituto tecnico “G. Salvemini prof. Lafasciano: «E’ un tema cha affascina molto i giovani e con la semplicità e le metafore del colonello sarà una conferenza che non mancherà di offrire interessanti spunti prospettici ai nostri ragazzi».

 

© Riproduzione riservata

 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet