Pulizia Spiagge a Molfetta con Legambiente, Marevivo e i giovani del Pd
MOLFETTA - Anche quest'anno Legambiente e l'associazione Marevivo, con la collaborazione dei Giovani Democratici, sono stati i promotori della “ campagna “ Spiagge e fondali puliti.
«La collaborazione dell'ASM poi – dicono i giovani del Partito Democratico - ci ha permesso anche, forniti di buste di plastica, guanti, pinza, di spostarci e continuare l'opera di pulizia anche presso la spiaggia di Torre Gavetone.
Nonostante la stagione estiva sia alle porte e i primi “ bagni “ già effettuati dalla gente, la spiaggia suddetta era una marea di rifiuti. Il pericolo è soprattutto per i bambini che, giocando, possono trovare bottiglie di vetro rotte e materiale molto pericoloso come, ad esempio, farmaci scaduti e abbandonati..
Il dato molto preoccupante è la presenza di polistirolo (ben quattro bustoni!): com'è noto si tratta di materiale non degradabile che, con le mareggiate, può finire in mare inquinandolo terribilmente.
Oltre al polistirolo, notevolissima era la presenza di plastica, carta e vetro. Sono rifiuti lasciati dalla gente, che è la prima responsabile del degrado della città e delle nostre spiagge.
Un aspetto molto importante, è l'indifferenza della gente e soprattutto i giovani verso il problema rifiuti. Praticamente soltanto due cittadini, molto gentilmente ci hanno aiutato per la pulizia rendendosi volenterosi nell'esperienza.
Abbiamo sensibilizzato l'ASM, a lasciare in zona dei contenitori per la raccolta dei rifiuti, per sensibilizzare la gente a non lasciare carte, plastica e vetro per terra ma depositarli negli appositi contenitori.
Con questo vogliamo che il rispetto del mare e della costa non vada in vacanza.
È un gesto concreto con cui vogliamo promuovere una maggiore attenzione alla tutela del territorio e chiedere all'amministrazione un impegno coerente e continuo nel tempo.
Ringraziamo Legambiente e l'associazione Marevivo per questa bellissima esperienza».