Provincia, domani premiazione del progetto di educazione ambientale Lame e dintorni
BARI - Domani, martedì 5, alle ore 18 presso la sala Consiliare della Provincia di Bari, si terrà la premiazione dei concorsi di Fotografia, Poesia e Grafica Pittorica, organizzati nell'ambito del progetto "LAME E DINTORNI".
Il progetto è stato realizzato da tredici Istituti scolastici e cinque Comuni della provincia di Bari che si affacciano lungo il percorso delle lame San Giorgio - Giotta.
Hanno partecipato: l'istituto Comprensivo - Sammichele di Bari, il 1° Circolo Didattico "G.Marconi" di Casamassima, il 2° Circolo Didattico "G.Rodari" di Casamassima, la Scuola Secondaria di 1° Grado "D. Alighieri" di Casamassima, il 1° Circolo Didattico "Settanni" di Rutigliano, il 2° Circolo Didattico "A. Moro" di Rutigliano, la Scuola Secondaria di 1° Grado "A. Manzoni" di Rutigliano, il 1° Circolo Didattico "A.Gramsci" di Noicattaro, 2° Circolo Didattico "A. De Gasperi" di Noicattaro, la Scuola Secondaria di 1° Grado "N.Pende" di Noicattaro, la Scuola Secondaria di 1° Grado "G. Pascoli" di Noicattaro, il 2° Circolo Didattico "Papa Giovanni XXIII" di Triggiano e la Scuola Secondaria di 1° Grado "De Amicis" di Triggiano.
L'iniziativa è patrocinata dall'Ufficio Scolastico Regionale, dalla Provincia di Bari, da Legambiente e Italia Nostra.
Ogni scuola per partecipare ai concorsi di Fotografia, di Poesia e di Grafica ha realizzato percorsi didattici sul tema "La Lama". Con i lavori eseguiti dagli studenti è stata allestita una mostra presso il Palazzo della Provincia che successivamente farà tappa nei 5 Comuni. Durante il progetto sono state realizzate una serie di attività in materia di educazione all'ambiente e per sensibilizzare le Istituzioni preposte alla costituzione del Parco Naturale Regionale "Lama San Giorgio Giotta".
Alla cerimonia di premiazione interverranno: il Presidente della Provincia di Bari Vincenzo Divella, il Presidente del Consiglio Provinciale Marco Sportelli, l'Assessore all'Ambiente della Regione Puglia Michele Losappio, Giovanni Lacoppola dell'Ufficio Scolastico Regionale Puglia, Pino Vernì, referente dell'USR Puglia per le Politiche giovanili e Francesco Tarantino, Presidente regionale di Legambiente Puglia.