Provincia di Bari, domani a Molfetta ultima tappa di pescaturismo
Alle 9,30 a bordo del motopesca "Pasquale e Cristina" la giunta provinciale di Bari
MOLFETTA - L'ultima tappa del progetto di Pescaturismo, ospiterà la Giunta Provinciale di Bari. La convocazione, domani alle 9,30 a bordo della motonave «Pasquale e Cristina» nel porto di Molfetta è stata voluta dal presidente della Provincia di Bari, Vincenzo Divella, per sottolineare il grande successo registrato da questa seconda edizione di Pescaturismo.
Per tutti i week end a partire dal 30 luglio a fine settembre la Provincia di Bari ha programmato oltre 24 gite di Pescaturismo, e per ognuna delle gite 12 turisti sono stati ospitati a bordo. Nel corso della navigazione tecnici e biologi, del Servizio Acquario e del Servizio Biologia Marina, hanno illustrato alcune tecniche ed attrezzature di pesca, praticate lungo le nostre coste ed hanno dato informazioni sugli organismi marini e sull'ambiente costiero pugliese.
«Il Progetto del Pescaturismo, - ha spiegato il Presidente della Provincia di Bari Vincenzo Divella - al quale la Provincia ha immediatamente creduto, rappresenta, tra le altre cose, una serie di sbocchi occupazionali a favore di una categoria, quella dei pescatori, spesso sottoposta, proprio nel periodo estivo, a seguito del fermo biologico, a lunghi periodi di inattività.
In questo modo, invece, i pescatori possono adoperare i propri pescherecci per accompagnare i turisti nelle escursioni».