MOLFETTA - Anche durante le festività natalizie prosegue l'attività del Centro di Recupero Tartarughe Marine di Molfetta. Pochi giorni dopo Natale, infatti, quattro nuovi esemplari sono giunti alla struttura molfettese, ai quali si è aggiunto un nuovo esemplare rinvenuto questa mattina. Le prime due tartarughe sono state recuperate dal motopeschereccio "Nuova Giovanna" di Michele Monopoli e Pietro Dell'Olio di Bisceglie durante una battuta di pesca con l'utilizzo di reti a strascico. Il terzo esemplare è stato recuperato da alcuni pescatori nel porto di Bisceglie, tra i quali lo stesso Michele Bisceglie, in evidente stato di difficoltà. La tartaruga, della specie caretta caretta, misura 60 cm di lunghezza carapace. Alle prime analisi mostrava uno stato di ipotermia; è stata, dunque, trasportata d'urgenza al Centro di Recupero. Nei prossimi giorni sarà sottoposta ad analisi cliniche presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Bari, allo scopo di individuare le cause della sua deriva.
Nella giornata di ieri, invece, è stata affidata al Centro molfettese una tartaruga recuperata dalla Guardia Costiera di Monopoli. L’ultimo ritrovamento si è verificato proprio questa mattina sempre a Bisceglie. Appena le condizioni degli esemplari saranno ottimali, verranno nuovamente liberate in mare aperto.
Pasquale Salvemini, responsabile del Centro di Recupero Tartarughe Marine di Molfetta, ha avuto parole di apprezzamento e ha voluto ringraziare, in particolare, i due pescatori per "l'impegno profuso in favore della salvaguardia di questi splendidi animali".