Progetto Interreg – IPA CBC Tournee (Italy - Albania – Montenegro) con il Carro dei Comici di Molfetta
Maria Giovanna De Biase e Francesco Tammacco
MOLFETTA - La Compagnia Teatrale de IL CARRO DEI COMICI ha avuto l’onore di inaugurare il Festival TOURNEE a Barletta. Lo spettacolo è stato inserito nel Progetto di internazionalizzazione Interreg – IPA CBC Tournee (Italy - Albania – Montenegro) ed è frutto di un laboratorio teatrale tenuto nel Comune di Barletta a Palazzo della Marra. La produzione è del Comune di Barletta con il patrocinio del Teatro Pubblico Pugliese.
Nel mese di settembre (24 – 25 – 26) lo spettacolo ha partecipato ai Festival organizzati in gemellaggio nei Comuni albanesi di Fier e Tirana e nel comune montenegrino di Budva.
“L’ISOLA” per la regia di Francesco Tammacco è liberamente tratto dal testo scritto ed illustrato di ADMIN GREDER. E’ un grido forte, acuto contro l'intolleranza, una parabola sullo scandalo quotidiano dell'indifferenza, una picconata contro il muro dell'insensibilità e del più ottuso degli egoismi. La trama: in un tempo indefinito, giunge su di un'isola abitata uno straniero.
Allo straniero verrà dedicata un'accoglienza tutt'altro che pacifica. Lo straniero passerà così attraverso il più classico dei calvari: prima recluso in una stalla maleodorante, poi messo ai lavori forzati e infine cacciato senza pietà.
Le musiche di scena sono curate da Federico Ancona e i costumi da Michele Napoletano. Responsabile unico del Progetto Interreg IPA CBC Sezione IL CARRO DEI COMICI è l’operatrice culturale Maria Giovanna De Biase.
Attori: Francesco Tammacco, Rosa Tarantino, Claudia Gadaleta, Marco sallustio, Carlo Salvemini, Gabriella Caputi, Borraccino Silvia, Cirillo Antonia, Civita Mariafrancesca, Colabella Antonia, Damato Serena, Dicorato Fabiana, Dipietro Rosa, Fiorella Raffaello, Patruno Maddalena, Samele Chiara, Sgamma Davide.
Info: Maria Giovanna de Biase – mob 349 2380823.