Recupero Password
Progetto Adrigov, per una governance nell'area adriatica Politiche e strumenti per migliorare l'attrattiva regionale delia Macroregione adriatico-ionica: se ne discute a Bari il 25 e 26 settembre, presso l'Hotel Boscolo, nel seminario di presentazione del progetto AdriGov - Adriatic Governance Operational Plan, organizzato dalla Regione Puglia, partner di progetto
24 settembre 2013

BARI - Favorire la cooperazione istituzionale e promuovere un modello condiviso di governance adriatica, attraverso la realizzazione di un piano operativo partecipato dagli attori locali. È questo uno degli obiettivi prioritari del Progetto AdriGov, co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Transfrontaliero IPA Adriatico 2007-2013. Se ne parlerà a Bari, nella due giorni organizzata dalla Regione Puglia presso il Boscolo Hotel, il 25 e 26 settembre 2013. A dare il benvenuto ci sarà l’Assessore regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo, Silvia Godelli.

Al centro del seminario le strategie che l’UE intende attivare nell’area della Macroregione adriatico-ionica, in collaborazione con le istituzioni locali, anche in vista dell’imminente allargamento dell'Unione europea alla zona adriatica. Obiettivo da realizzare attraverso il Progetto AdriGov, che promuove l'adozione di un piano di governance operativa partecipato. Si tratta di un approccio macro-regionale che si propone di portare nuovo slancio alla cooperazione e agli investimenti a beneficio delle aree coinvolte, intorno ai settori di reciproco interesse.

Sarà Francesco Cocco, project manager di AdriGov per il Molise, regione capofila, ad aprire i lavori del workshop nella prima giornata, incentrata sul tema “Towards the Adriatic Ionian Macroregion: policies and tools for increasing regional attractiveness” .

Nella prima parte sono previsti i contributi di rappresentanti della Commissione Europea, del Consigliere di legazione del MAE, Andrea Vitolo, e dei gruppi di lavoro croati e albanesi coinvolti nella definizione dei “pilastri” delle strategie macro-regionali. La seconda parte, introdotta da Bernardo Notarangelo, dirigente del Servizio Mediterraneo della Regione Puglia, sarà focalizzata sul tema della cooperazione territoriale europea e sui contributi che la rete territoriale può fornire alla realizzazione di un piano operativo per una strategia macroregionale in area adriatico-ionica.

“Adriatic-Ionic Euroregion Thematic Committee on Tourism and Culture” sarà invece il tema della giornata del 26, cui darà il benvenuto l’assessore Godelli. Seguirà l’intervento di Francesco Palumbo, direttore dell’Area Politiche per la promozione del territorio, dei saperi e dei talenti della Regione Puglia. La sessione è riservata ai membri dell’Euroregione adriatico-ionica ed ai partner AdriGov.

Iscriviti alla newsletter Europuglia, il periodico di informazione del Servizio Mediterraneo della Regione Puglia.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet