Progetto accoglienza alle scuole dell'infanzia “Capitini”, “Montessori” e “Piaget” di Molfetta
MOLFETTA - Nelle Scuole dell'Infanzia "Capitini", "Montessori" e "Piaget" di Molfetta si è tenuto l’abituale appuntamento annuale della “Festa dell’Accoglienza”. La manifestazione organizzata dall’Istituto Comprensivo "Scardigno-Savio" di Molfetta ha la finalità di salutare e ritrovare dopo le vacanze estive i bambini di quattro e cinque anni e allo stesso tempo di accogliere i nuovi amici di tre anni, che per la prima volta affrontano l’esperienza della scuola.
Comune denominatore della festa: l’allegria. Bambini, genitori, zii e nonni si sono divertiti tra balli, canti e yoga della risata, tecnica innovativa attraverso la quale i bambini hanno eseguito semplici giochi mimici, ridendo e contagiando i presenti con la loro gioia e spensieratezza.
La Dirigente scolastica, dott.ssa Nicoletta Paparella, è intervenuta alla manifestazione per salutare tutti i convenuti e per partecipare, insieme ai piccoli alunni, alla loro festa di benvenuto; ha colto l'occasione per parlare del progetto che si intende attuare come arricchimento dell' offerta formativa, ossia, lo yoga della risata, metodologia innovativa per apprendere e imparare all' insegna del buonumore. La Dirigente, poi, ha salutato tutti, genitori e bambini, rivolgendo loro i suoi auguri per un buon anno scolastico.
Durante la festa si è tenuto anche un laboratorio dove i bambini, protagonisti della giornata, aiutati dai loro genitori e parenti, hanno realizzato un manufatto in tema col percorso didattico annuale dal titolo “Io con gli altri, cittadino del mondo". Il percorso, tramite semplici esperienze, condurrà durante l’anno il bambino ad acquisire consapevolezza di sé, capacità di interagire positivamente con gli altri e con l’ambiente che li circonda all’insegna del rispetto; il tutto per favorire "l’educazione del cittadino di domani”.
Non è mancato, al termine della festa, il piccolo rinfresco a buffet offerto dalle famiglie a base di pietanze genuine che ha contribuito a creare un clima di convivialità e serenità. Tutto ciò per augurare un buon anno scolastico ai piccoli alunni dell' Istituto Comprensivo " Scardigno-Savio " di Molfetta.
Per ulteriori informazioni consultare il sito istituzionale dell’Istituto: www.icscardignosaviomolfetta.it/