Professionale “Bello”, convegno “La scuola in viaggio verso il lavoro”
“La scuola in viaggio verso il lavoro”, convegno al Professionale “Bello”
L'Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali, Turistici, Sociali e della Pubblicità “Mons. A. Bello” di Molfetta, da sempre attento alle problematiche relative al rapporto tra la scuola e mondo del lavoro, ha organizzato, in collaborazione con il Comune di Molfetta, l'Assindustria di Bari, l'Ordine Dottori Commercialisti di Trani e la Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura di Bari, un convegno da titolo:“La Scuola in viaggio verso il lavoro- Metodologie formative e prospettive occupazionali”.
Un appuntamento importante per affrontare e sviluppare, grazie al contributo di esperti provenienti dal mondo della scuola, dell'impresa, del territorio e degli stessi alunni dell'istituto che stanno sperimentando iniziative di transizione scuola-lavoro, temi di grande attualità quali il ruolo della scuola all'interno delle attuali dinamiche economiche e sociali, con particolare riferimento alle nuove tecnologie formative.
Si è discusso anche del rapporto tra scuole ed Enti Locali per lo sviluppo di nuova imprenditorialità, di quello tra istruzione e sistema economico-produttivo nei percorsi di transizione scuola-lavoro e delle dinamiche del mercato del lavoro a livello locale e nazionale, dando spazio all'analisi alle nuove figure professionali in Puglia.
Dopo i saluti del Dirigente Scolastico I.P.S.S.C.T.S.P. “Mons.A.Bello”, prof.ssa Felicetta Giorgio e del sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini, ci sono state le relazioni di Liliana Borrello, dirigente con funzioni ispettive del MIUR, su “La rete telematica delle imprese formative simulate ed i percorsi di alternanza scuola-lavoro; di Mariapia Arbore, dell'Associazione Industriali di Bari, su “Alternanza scuola-lavoro: il ruolo dell'impresa nella progettazione e realizzazione di nuovi percorsi formativi”; di Nicolò Mastandrea, della Camera di Commercio di Bari, su “Ruolo ed iniziative del sistema camerale per l'alternanza scuola-lavoro in risposta ai bisogni delle imprese”. In conclusione testimonianze di Ivonne Meschini, referente nazionale della Rete Telematica delle Imprese Formative Simulate, e di Antonia de Candia, Cooperativa “3 EFFE Formazione Finanziamento Futuro Mons.A.Bello”. Ha concluso i lavori il dott.Giuseppe Fiori, direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.