Primo meeting regionale sulla celiachia all'Ipssar (Alberghiero) di Molfetta
MOLFETTA – 17.5.2003
L'associazione Italiana di celiachia, sezione Puglia con il patrocinio del Comune di Molfetta in coordinamento rete pugliese Città Sane e con la collaborazione dell'Ipssar Molfetta ha organizzato oggi il 1° Meeting regionale sulla celiachia (nella foto il manifesto del convegno) nella sala convegni dell'istituto alberghiero.
La celiachia è un'intolleranza al glutine, sostanza proteica presente in molti alimenti comuni quali pane e pasta che, se assunto anche in piccole quantità, può provocare seri danni all'organismo.
L'Ipssar di Molfetta già negli anni passati si era interessata al problema sollecitando maggiore attenzione ad un patologia sconosciuta ai più che può considerarsi una malattia sociale.
Al meeting interverranno il dott. Ruggiero Francavilla della 2ª Clinica Pediatrica policlinico di Bari il quale relazionerà sul tema “Celiachia tra geni e ambiente” ; il gastroenterologo dott. Mario Lisena affronterà il tema “La celiachia nell'adulto”; la prof.ssa Daniela Carrieri, docente di Scienza degli alimenti, riferirà su “L'alimentazione del celiaco” mentre la dott.ssa Antonella Ruta, direttore dei servizi di ristorazione “Pedus Service” ospedali riuniti di Foggia, presenterà le”Esperienze del senza glutine in ristorazione collettiva. Concluderà il prof. Antonio Camisa, referente regionale per la giornata mondiale della celiachia, il quale presenterà “La giornata nazionale della celiachia”.