Recupero Password
PRIMARIE CENTROSINISTRA. Diretta di Quindici sul giorno del voto per il candidato premier anche a Molfetta. LE FOTO
25 novembre 2012

MOLFETTA - È il giorno delle primarie del centrosinistra e Quindici le seguirà per voi, dandovi aggiornamenti e risultati in tempo reale.

Oltre un milione in tutta Italia gli iscritti al voto per le primarie, numeri alti nonostante le regole più complesse rispetto alle passate primarie (richiesta la registrazione all’albo degli elettori del centrosinistra), contestate dai “renziani” perché considerate un vincolo alla partecipazione, mentre per i sostenitori di Bersani e Vendola si tratta di una doverosa richiesta di adesione al manifesto di valori dell’alleanza.

Secondo gli ultimi sondaggi, la partita non si chiuderà nella giornata di oggi: se nessuno otterrà il 50% + 1 dei consensi, si andrà al ballottaggio domenica prossima tra i due candidati più votati.

A Molfetta (già 600 i pre-iscritti) si voterà dalle 8 alle 20 alla Fabbrica san Domenico. Chi si è già iscritto potrà votare portando con sé il certificato di elettore del centrosinistra, il documento d’identità e la tessera elettorale, mentre chi non è iscritto, prima del voto, potrà registrarsi con un documento di identità valido, la tessera elettorale e un contributo di 2 euro.
Gli elettori che si riconoscono nell’alleanza progressista (Pd, Sel e Psi) sono chiamati a scegliere il candidato premier alle elezioni nazionali della prossima primavera (probabilmente il 10 marzo). In lizza per un posto da candidato a premier il segretario del Pd Pier Luigi Bersani, il sindaco di Firenze Matteo Renzi, il governatore della Puglia e leader di Sel Nichi Vendola, l’assessore al Bilancio della giunta Pisapia a Milano Bruno Tabacci e l’ex sindaco di Montebelluna (e consigliere regionale veneto) Laura Puppato.

 

Aggiornamento delle ore 11

400 sono stati i votanti complessivi di cui 180 nuovi iscritti (600 i pre-iscritti). Si prevede un aumento dell'affluenza nelle prossime ore, soprattutto prima di pranzo. Numerose le personalità politiche presenti nei pressi della Fabbrica san Domenico questa mattina.

 

 

 

 

Aggiornamento delle ore 17.30

Superata quota mille votanti alle 17 (1119 complessivi), di cui 650 sono i neoiscritti alle primarie da questa mattina. Regolare è l'affluso. Il voto si sta svolgendo con ordine, anche grazie all'allestimento di un terzo banchetto per la registrazione. Pare che stia crescendo il cosiddetto voto di opinione.

 

Aggiornamento delle 20. 00

Alla chiusura del seggio, a Molfetta sono stati 1489 i votanti, di cui 895 nuovi iscritti. Un risultato inaspettato di fronte ai 600 pre-iscritti. Si attende ora lo spoglio delle schede.

 

© Riproduzione riservata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Aggiornamento delle ore 13.30

750 sono stati i votanti complessivi da stamattina, di cui 400 nuovi iscritti. Lieve flessione rispetto alla prima mattinata: 350 votanti dalle 11 alle 13.30, maggiore l'incremento dei neo-iscritti per le primarie.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet