Presenze turistiche raddoppiate quest’anno: boom dei Bed & Breakfast
I dati dell’Info Point cittadino. Duomo e centro storico i più visitati
La Puglia si è confermata anche quest’anno una delle mete preferite dai turisti. Il trend positivo ha coinvolto anche Molfetta. In base ai dati raccolti dall’Info Point turistico cittadino, le presenze sarebbero in pratica raddoppiate rispetto allo scorso anno. In tanti avrebbero scelto le strutture ricettive molfettesi, in particolare case vacanze e Bed & Breakfast. I più numerosi, ovviamente, connazionali provenienti dalle altre regioni (Lombardia, Toscana, Lazio...) seguiti – nell’ordine – da francesi, tedeschi, statunitensi e australiani. Per la verità, ancora molti sono gli “escursionisti”, ossia coloro che si fermano in città solo una giornata o che giungono a Molfetta per seguire eventi e manifestazioni (ad esempio iniziative come la recentissima “Fermento antico”). Poi ci sono coloro che si fermano solo per un pernottamento e coloro che vogliono visitare la città e il territorio da cui sono partiti i loro genitori o i loro nonni in cerca di una nuova vita. Il sito più visitato rimane il Duomo San Corrado, con esso il centro storico ma grande interesse suscitano strutture come il museo diocesano e la mostra etnografica permanente delle attività marinare. Un discorso a parte meritano iniziative come MoGio BisTra, il tour in barca tra le città costiere, e la visita alle torri del Duomo: grandissimo apprezzamento da parte di tutti coloro che vi hanno preso parte. Intensa, comunque, l’attività dell’Info Point Molfetta che quest’anno, grazie al bando regionale di Pugliapromozione, InPuglia365 Estate, nei mesi di agosto e settembre ha prorogato gli orari di apertura al pubblico e posto in essere numerose iniziative. Tra le più riuscite, sicuramente, va annoverato il filmato dedicato a Molfetta che, dopo essere stato proiettato nel cuore del centro antico, è stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune e sul profilo facebook dello stesso Info Point, raggiungendo 85 mila visualizzazioni e circa un migliaio di condivisioni. All’info point, inoltre, si sono rivolti molti concittadini. Non appaia strano questo dato. L’ufficio, infatti, si rivela un importante partner per gli operatori culturali del nostro territorio e, pur svolgendo attività rivolte a coloro che giungono nella nostra città per trascorrervi un periodo di vacanza, di svago, di arricchimento culturale, rimane un essenziale punto di riferimento per orientarsi tra i numerosi eventi, incontri culturali, manifestazioni sportive che animano Molfetta nel corso dell’anno. Sulla scorta della positiva esperienza registrata nell’estate appena trascorsa e grazie al bando lanciato da Pugliapromozione per i prossimi mesi, l’Info Point proporrà nuove iniziative e un ulteriore prolungamento dell’apertura al pubblico nei fine settimana.