Presentazione del volume "Don Tonino a fumetti" a Bitonto
Edito da "Ed Insieme" di Renato Brucoli
TERLIZZI - La casa editrice Ed Insieme e la Libreria Hamelin presentano il volume Don Tonino a fumetti, che raccoglie i principali insegnamenti dell'amato vescovo di Molfetta-Ruvo di Puglia-Giovinazzo-Terlizzi e Presidente nazionale di Pax Christi.
A farsi portavoce del messaggio, i Ragazzi Albanesi Ambasciatori di Pace (Raap), il più importante movimento pacifista nel Paese adriatico nostro dirimpettaio, che hanno redatto i testi offerti alla preziosa interpretazione artistica di Domenico Sicolo, fumettista e illustratore bitontino.
Don Tonino a fumetti restituisce, nella forma immediata del linguaggio per immagini, la figura di uno fra i più attuali e carismatici testimoni del nostro tempo.
La personalità e l'opera di don Tonino emergono dal dialogo vivo che parte dai giovani per arrivare ai giovani. L'indispensabile mediazione dei formatori (genitori, insegnanti, catechisti, educatori…), di cui si auspica la presenza all'iniziativa, consentirebbe di avvalorare il messaggio per riproporlo con efficacia alle giovani generazioni. Il profeta della “convivialità delle differenze” è un autorevole modello di vita, un infaticabile costruttore di pace e un credibile uomo di carità.
La presentazione del volume avverrà giovedì 30 novembre, alle ore 19, presso la Sala Polifunzionale della Fondazione Opera Santi Medici, in Piazza Marena n. 34, a Bitonto.
Relazionerà Lizia Dagostino, psicologa e formatrice.
Interverranno Don Ciccio Savino, parroco-rettore del Santuario Santi Medici in Bitonto
Domenico Sicolo, illustratore e fumettista
Gianna Lomangino, responsabile Libreria Hamelin
Renato Brucoli, editore.