Presentazione del progetto “Ama la lama” a Molfetta
Mercoledì 3 aprile alle ore 17 nella Sala Conferenze Lama Scotella. Progetto finanziato dalla Regione Puglia Avviso Puglia Capitale Sociale 3.0
MOLFETTA - Ai nastri di partenza il progetto finanziato dalla Regione Puglia grazie all’Avviso Puglia Capitale Sociale 3.0, presentato dall’Associazione Naturalia Aps. Focus dell’incontro sarà quello di ascoltare e coinvolgere attivamente la comunità per ripensare assieme l’utilizzo e la valorizzazione del Parco Naturale di Lama Martina a Molfetta. Interverranno il sindaco Tommaso Minervini, l’assessore all’Ambiente Caterina Roselli, il presidente di Terrae APS - Vivarch APS Mimmo Lorusso e il presidente di Naturalia APS Raffaele Annese.
Il progetto “Ama la lama”
La strategia innovativa del progetto consiste nel coniugare le identità culturali, ambientali e delle tradizioni locali attraverso azioni di cittadinanza attiva che possano supportare la fruizione concreta dando un valore aggiunto alla collettività. Un altro aspetto innovativo è lo sviluppo di laboratori partecipati dove adulti e bambini apprendono reciprocamente e realizzano servizi innovativi nei diversi settori. L’approccio metodologico complessivo che caratterizza la presente proposta progettuale è orientato, da un lato, a cogliere e valorizzare le opportunità di sviluppo e di cooperazione potenzialmente attive sul territorio, dall’altro a consentire scambi ed approfondimento e di esperienze in grado di garantire una continuità ed un maggior radicamento sul territorio.
Giovani, diversamente abili, famiglie e studenti saranno i protagonisti delle attività progettuali attraverso laboratori ed azioni di partecipazione al mondo della fruizione ambientale. Saranno stimolati sotto molteplici aspetti ad utilizzare i propri sensi per mettersi in contatto con la Natura e sviluppare o potenziare abilità diverse, quali l'esplorazione, l'osservazione e la manipolazione.
Mercoledì 3 aprile alle ore 17 nella Sala Conferenze Lama Scotella. Progetto finanziato dalla Regione Puglia Avviso Puglia Capitale Sociale 3.0
La cittadinanza è invitata.