Recupero Password
Presentazione a Molfetta del romanzo di Marta Pisani, "Il diritto di scegliere"
25 febbraio 2022

MOLFETTA - Sabato, 5 marzo, alle ore 18, presso l’Auditorium Madonna della Rosa, sarà presentato il romanzo di Marta Pisani, “Il diritto di scegliere” (Florestano Edizioni).

L’evento, patrocinato dal Comune di Molfetta, è promosso e curato dall’Associazione Molfettesi nel Mondo con la collaborazione della Commissione Pari Opportunità del Comune di Molfetta.

Per Marta Pisani, già assessore alla socialità e vice sindaco, insegnante di lingue e attivissima nel campo del volontariato sociale (attualmente è presidente del Tribunale dei diritti del Malato di Molfetta) si tratta di una riuscitissima opera prima.

Il romanzo prende spunto da una condizione sociale molto comune a Molfetta nel secondo dopoguerra, quando le precarie condizioni economiche e la speranza di una vita migliore hanno spinto molti nostri concittadini ad emigrare verso terre lontane. Al centro, la storia di una giovane donna, Lucrezia, che si troverà ad affrontare scelte dolorose e difficili, sorretta dalla forza d’animo e da un solido senso di dignità. Sentimenti che hanno accompagnato le tantissime molfettesi partite per raggiungere famigliari o mariti, a volte conosciuti solo in foto e sposati per procura. Una testimonianza, quindi, che non solo rende la memoria di quel che è stato ma riconosce alle donne emigrate, un ruolo da protagoniste e non solo di mere appendici delle storie di emigrazione maschili.

Per la presentazione, moderata da Angela Amato, presidente dell’Associazione Molfettesi nel Mondo, dialogherà con l’autrice Gianni Antonio Palumbo, docente presso l’Università degli Studi di Foggia. Interverranno: Giovanna Vista, presidente della C.P.O., Luisella de Pietro, assessore alle comunità molfettesi all’estero. Concluderà il sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini.

Reading e interventi musicali a cura di Zoe Defronzo, Pantaleo Annese e Vito Vilardi. Videoproiezione a cura di Franco Pansini.

La cittadinanza è invitata. Sono obbligatori green pass e mascherina FFP2.

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet