Presentato a Giovinazzo il film “La ragazza dei miei sogni” prodotto dal molfettese Corrado Azzollini
GIOVINAZZO – Si chiama “La ragazza dei miei sogni”, il film prodotto dal molfettese Corrado Azzollini titolare di Draka Production e girato in Puglia, in particolare a Molfetta, Giovinazzo e Bisceglie, dove le riprese continueranno fino al 7 marzo. Regista è Saverio Di Biagio, autore anche della sceneggiatura con Francesco Dimitri.
Il regista e gli attori protagonisti Primo Reggiani, Nicolas Vaporidis e Miriam Giovannelli, insieme a Remo Girone, anch'egli nel cast con una straordinaria partecipazione, hanno presentato il film in una conferenza stampa a Giovinazzo (nella foto: Azzollini, Daniela Mazzacane, De Palma, Reggiani, Giovannelli), e le prospettive artistiche dell'opera, raccontando le prime settimane di riprese in corso nella provincia di Bari.
Il produttore Corrado Azzollini ha fornito i dati economico-finanziari, mentre Daniele Basilio, responsabile ufficio progetti cinema e produzioni della Apulia Film Commission, si è soffermato sul ruolo svolto dall'ente pugliese a sostegno di questo film, che rientra nei progetti più ampi della crescita del cinema nella regione.
Il film è un fantasy interamente ambientato in Puglia, ma progettato per un mercato anche internazionale, come ha detto Corinne Martino, della Draka Distribution.
Non poteva mancare la presenza del sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, per la presenza sul territorio sia della troupe del film ma anche della sede dell'azienda di produzione Draka Production.
Il film è una storia che parla di amore e passioni, dove nulla è come appare e dove il retroscena delle cose e delle persone ha un peso e un significato inatteso: la magia esce dai libri polverosi e dalle ambientazioni gotiche e medievali per mescolarsi alla vitalità della vita urbana, alla modernità underground delle strade e dei ponti, tra lamiera e street art.
I protagonisti sono Primo Reggiani, Nicolas Vaporidis e Miriam Giovannelli. Nel cast anche Chiara Gensini, Marco Rossetti, Remo Girone e il pugliese Nicola Nocella. Scritto da Francesco Dimitri e Saverio di Biagio, il lavoro è tratto dall'omonimo libro dello stesso Dimitri (ed. Gorgoyle Books) che ha ottenuto grande attenzione da parte della critica e dei lettori amanti del genere urban-fantasy; l'autore è infatti ritenuto un grande protagonista della saggistica italiana contemporanea, legata al tema del fantastico in ambientazione contemporanea e urbana.
Draka e il produttore Corrado Azzollini
Imprenditore molfettese, proveniente dal mondo della comunicazione e della discografia, Corrado Azzollini è anche il fondatore della società Amra srl, media partner di Draka e del film “La Ragazza dei miei Sogni”. Draka Production è una realtà unica in Puglia: società di produzione cinematografica ed ora distribuzione (Draka Distribution srl) è lanciata sulla scena nazionale ed internazionale, grazie alla distribuzione di opere anche straniere (come il pluripremiato “Io sono Mateusz”/”Life feels good”, prodotto in Polonia e in uscita al cinema in Italia con Draka il prossimo 12 marzo) e a progetti di coproduzione internazionale (in cantiere per il secondo semestre 2015).
L'ultimo film prodotto dalla Draka, “Nomi e Cognomi” di Sebastiano Rizzo, con Enrico Lo Verso, Maria Grazia Cucinotta e Marco Rossetti, uscirà nelle sale il prossimo 26 marzo.
Autore: Giovanni Angione