“Poesie al balcone”, romanticismo in piazza a Giovinazzo
Originale e simpatica iniziativa organizzata dall'associazione “Comunicaria”
Due serate dedicate alla poesia e agli artigiani della scrittura in versi. L'idea è dell'associazione «Comunicaria - Liberi di comunicare» di Giovinazzo. La manifestazione, riservata a poeti dilettanti, ha un titolo dal sapore romantico «Poesie al balcone» e permette di declamare poesie in pubblico. A fare da cornice alle esibizioni, che si terranno il 15 e 16 luglio, sarà piazza Meschino, nel centro storico di Giovinazzo.
Ogni autore potrà declamare in pubblico tre proprie poesie, ognuna delle quali non potrà superare le 1.500 battute (spazi inclusi). Non è un concorso, non c'è competizione, non ci sono premi, ma i poeti dilettanti avranno la soddisfazione di vedere i componimenti pubblicati a titolo gratuito in un libro. Per partecipare non esistono limiti di età, né alcun tipo di restrizione sulle tematiche affrontate nei componimenti, purché non si tratti di testi volgari o diffamatori. Unica regola la creatività.
«Comunicaria - Liberi di comunicare» è un'associazione culturale senza scopi di lucro, che ha l'intento di contribuire alla diffusione della cultura della comunicazione. Nata a gennaio 2003 è ormai una realtà nell'ambito culturale giovinazzese, e non solo, le numerose iniziative organizzate in questo anno e mezzo hanno riguardato i diversi ambiti della comunicazione e le varie forme espressive. Fra le diverse tematiche affrontate in incontri e dibattiti, anche la comunicazione d'impresa e il modo di comunicare per cercare lavoro; incontri con autori come Oscar Iarussi, Nicola Magrone ed Enzo Quarto, con il regista-attore Sergio Rubini; mostre fotografiche, di pittura e di scultura; una installazione denominata «Presepe di parole», che ha suscitato grandissimo interesse.
Per iscriversi alle due serate è necessario spedire i componimenti a Comunicaria - via Lecce 39-41 – Giovinazzo, oppure via e-mail all'indirizzo info@comunicaria.it, entro e non oltre il 30 giugno. Per maggiori informazioni, sito internet www.comunicaria.it o rivolgersi presso la sede dell'associazione ogni giovedì dalle 20 alle 22.