Pizzica e danze popolari all'Expolevante di Bari
BARI - Grande finale all'Expolevante 2007 di Bari con la pizzica e con le danze popolari internazionali. Sabato 21 aprile, con inizio alle ore 18, nel piazzale all'aperto 114 B, antistante l'ngresso della Galleria delle Nazioni, si terrà per la prima volta a Bari un grande concerto-spettacolo gratuito di pizzica, tammurriata e di tante altre popolari internazionali.
La grande manifestazione che registrerà il coinvolgimento di tanti danzatori è organizzata dall'Associazione barese "Marilù: In Armonia con le danze" (tel. 333/9166910) presieduta da Marilù Glorioso , organizzatrice di eventi e di corsi di danze popolari internazionali. Suoneranno i "Barincanto", il famoso gruppo barese di musica folk composto da bravissimi musicisti e cantanti solisti capaci di esprimere ritmi e sonorità molto coinvolgenti, come sono le musiche che accompagnano le pizziche e le danze popolari del nostro Sud.
I Barincanto, formazione di notevole esperienza che si è esibita con successo anche su palcoscenici internazionali, hanno vinto numerosi premi in varie manifestazioni dedicate a questo particolare genere musicale che da alcuni anni sta incontrando i favori anche degli appassionati più giovani. Si esibiranno davanti al grande palco dei musicisti i danzatori delle scuole baresi di pizzica e di danze popolari internazionali. Saranno diretti dai maestri baresi professionisti Marcella Taurino (dell'Associazione "La Chirintana"), Gianni Labate (dell'Associazione "Itinerari e Sentieri"), Gino Mastrangelo per le danze greche (dell'Associazione "Itinerari e Sentieri".
Il concerto-spettacolo costituirà uno spettacolo davvero unico nel suo genere per la possibilità di coinvolgere tutti, anche il pubblico dell'Expolevante, in queste danze. Sarà inoltre l'occasione propizia per i giovani, e anche per i meno giovani, per avvicinarsi alle danze popolari internazionali che rappresentano espressioni artistiche ancora vitali
tramandate dalle antiche civiltà di tutta l'Europa.
Nella stessa serata, dalle ore 20 circa in poi, un'altra esibizione aperta a tutti si terrà nel Padiglione della Nautica con la partecipazione degli stessi danzatori.