Piccoli musicisti crescono nella scuola Battisti-Pascoli di Molfetta
MOLFETTA - Si è concluso il progetto “Musi…canto 3” delle classi 3 Sez. C e D, presso la palestra di C. Battisti dell’Istituto Comprensivo “Battisti-Pascoli”, alla presenza della Dirigente Scolastica dott.ssa Analisia Vena, di genitori, nonni e amici. La manifestazione conclusiva è stata condotta Lucia de Bari e coordinata dalle docenti di classe.
Grazie a questo Progetto, nel corso dell’anno scolastico, gli alunni si sono cimentati con dedizione alla pratica corale e strumentale e hanno avuto modo di confrontarsi concretamente con la recitazione. Hanno imparato a leggere gli spartiti musicali e a suonare la melodica con la quale hanno saputo eseguire semplici brani. Questo lavoro ha potenziato le loro conoscenze musicali apprese nei 2 anni precedenti sulle note, sulla loro durata di 4 tempi, di 3 tempi, di 2 tempi, di 1 tempo e sulla divisione per indicare gli ottavi. Le note suonate sono state quelle della scala di DO.
All’inizio della manifestazione gli scolari hanno ringraziato la Dirigente Scolastica, sempre aperta alle proposte e alla realtà circostante, che ha consentito agli stessi di vivere la scuola come una significativa e forte esperienza formativa di crescita umana oltre che culturale e civile. «Un particolare ringraziamento i genitori lo hanno rivolto – dice un comunicato degli stessi genitori - all’insegnante di musica, Lucia de Bari, per il suo fondamentale ed appassionato contributo che ha permesso ai loro figli di poter compiere questo bellissimo percorso avvicinandoli allo studio e alla pratica musicale e alle insegnanti di classe Maddalena Spagnoletti e Angela Facchini, che con abnegazione e professionalità, si prendono cura quotidianamente della formazione educativa dei loro figli permettendo loro di poter crescere nell’impegno, nello studio, proiettandoli così a diventare cittadini di un futuro migliore».