Recupero Password
Petizione per liberare il Duomo dalle auto a Molfetta: questione di senso civico e rispetto urbano
02 agosto 2012

MOLFETTA - E un problema urbano sentito e avversato da gran parte dei cittadini di Molfetta: la sosta selvaggia delle autovetture nell’area del Duomo e di Palazzo Dogana. Una questione di senso civico e di rispetto dell’ambiente urbano. Per questo motivo, il gruppo (non politico) «Liberiamo il Duomo dalle auto» ha lanciato la petizione per la regolamentazione del traffico e del parcheggio dell’area antistante il Duomo di Molfetta da presentare al sindaco di Molfetta, Antonio Azzollini.
«La viabilità in tale sito risulta totalmente ingestibile a causa delle autovetture selvaggiamente parcheggiate, alcune ferme addirittura d'avanti al portone d'ingresso principale della chiesa», si legge nella petizione. Secondo gli ideatori della petizione, che nasce dalla discussione della problematica sul profilo face book del gruppo, le maggiori difficoltà si riversano sui pedoni che «devono barcamenarsi in un labirinto di autovetture che occupano gran parte della piazzale antistante il Duomo, ponendo poi attenzione anche ai mezzi in transito che, a loro volta, devono effettuare manovre per evitare le auto parcheggiate». Perciò, è necessario «cercare di individuare nel più breve tempo possibile una zona da destinare al parcheggio ad uso esclusivo dei residenti e commercianti del centro storico».
«Questa è una situazione decisamente poco decorosa per il Duomo di Molfetta, cuore cittadino, tra l’altro recentemente interessato dai lavori di recupero della zona retrostante. Una zona attualmente priva di decori e attrezzature e per nulla fruibile dai cittadini - conclude la petizione -. Ci chiediamo come mai il Comune di Molfetta, i Vigili Urbani, o chi di dovere non sia ancora intervenuto per risolvere questo problema che certamente lede alla sicurezza e alla bellezza del nostro Comune».
 
© Riproduzione riservata
 
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""










Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet