Per Natale la “meridiana” pubblica le “Lettere sulla politica” di don Tonino
MOLFETTA 13.12.2005
Il volume pubblicato dalla casa editrice “la meridiana” per Natale si chiama di “Mistica Arte. Lettere sulla politica” e raccoglie gli interventi tenuti da don Tonino negli incontri, in occasione degli auguri natalizi, con gli operatori della politica delle sue città diocesane. Il carattere non convenzionale né rituale degli incontri determinò negli anni una crescente diserzione, fino a registrare l'assenza totale al quarto appuntamento. Don Tonino, senza perdersi d'animo, registrò e riprodusse il testo del suo intervento.
Il CD accluso“Con sobrietà, giustizia, pietà” contiene il messaggio registrato da don Tonino Bello in occasione del Natale del 1988.
“Sono delle lettere ai politici sulla politica - scrive mons. Bregantini nella prefazione- cioè delle frecce che egli lancia, per far loro prendere sempre più coscienza dell'alta missione che si sono assunti di fronte alla gente, soprattutto ai più poveri ed umili”. E la politica a cui don Tonino richiama non è “vendicativa né a botta e risposta, ma uno stile politico dai grandi respiri, che non si ferma di fronte al male incontrato. Anzi, reagisce a esso con lo spazio del dono e dell'impegno tenace”.
Per questo “Mistica arte” è un libro scomodo. Si appella a gesti, a valori, ideali, progetti. E mette in gioco i politici e le comunità.
La meridiana ha scelto di sostenere con i diritti del volume il progetto Acrobati, un centro domiciliare diurno promosso dall'Associazione di Famiglia Dovuta.