Per la Asl Ba/2 candidate alla sede della Direzione generale Molfetta e Giovinazzo
MOLFETTA – 18.10.2005
La Conferenza dei sindaci della Asl Ba/2, presieduta dal sindaco di Molfetta Tommaso Minervini, dopo aver affrontato argomenti di pianificazione della salute nel territorio dei comuni della neo istituita Azienda sanitaria locale (Bitonto, Corato, Giovinazzo, Molfetta, Palo del Colle, Ruvo e Terlizzi), ha affrontato il delicato tema della individuazione della sede della Direzione generale.
Due le candidature formalizzate: quella di Giovinazzo e quella di Molfetta. La discussione non è stata priva di punte polemiche ed anche di serrati confronti verbali. La Conferenza si è conclusa accogliendo l'invito del sindaco di Bitonto, Pice, a rinviare la decisione in assenza di una scelta unanime.
Una istituzione che non è solo atto formale di confini, bensì genera la necessità di rimodulare l'erogazione dei servizi di salute sul territorio: «La decisione che stava emergendo – è la dichiarazione del sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini – evidenzia tutti i suoi limiti logici e funzionali: tutte le sedi di Asl sono allocate presso le città più importati tra i comuni appartenenti. Non solo. Fare confusione tra prestazioni sanitarie e amministrative è pronunciare un ossimoro. Continuerò il mio impegno – conclude il primo cittadino di Molfetta – in tutte le sedi istituzionali affinché vengano rispettate decisioni scontate come quella della scelta di Molfetta. Questo nella direzione di una decisione che non potrà avvenire con semplicistiche colpi di maggioranza. Su questi temi la delicatezza degli argomenti dovrebbe informarci a princìpi e regole di rispetto “alto” delle istituzioni che rappresentiamo».
Alla Confenza di questa mattina erano presenti i sindaci: Nicola Pice (Bitonto); Luigi Perrone (per Corato), Antonello Natalicchio (Giovinazzo), Tommaso Minervini (Molfetta), Vincenzo Di Tria (Terlizzi); ed i Commissari prefettizi: MarioVolpe (Ruvo), dott.ssa Maria Filomena Dabbicco (Palo del Colle).
Presente anche l'intera nuova direzione della Aul Ba/2: il Direttore generale dott. Rocco Canosa, il Direttore sanitario dott. Francesco Bux e il Direttore amministrativo dott. Gennaro Valente.
Michele Sarcinelli