Recupero Password
Per l'orchestra giovanile “Molfetta in musica” master class con Mario Marzi Seconda occasione di formazione ad alto livello per i ragazzi con un grande del sassofono, più volte scelto dal M° Riccardo Muti e M° Zubin Mehta in seno alla Filarmonica della Scala per ruoli solistici
07 ottobre 2015

MOLFETTA - Il sassofono con il maestro Mario Marzi (foto), musicista di fama internazionale sarà protagonista della seconda master class dell’orchestra giovanile “Molfetta in musica”.

Le lezioni si terranno dall’8 al 9 ottobre presso l'Auditorium di San Domenico e la Sala Finocchiaro e il saggio finale degli allievi è previsto venerdì 9 ottobre alle ore 20.30.  
I giovanissimi del livello propedeutico (fino a 18 anni) saranno seguiti da Paolodamiano Manzoni e Vittorio Romano, per il livello avanzato ci saranno i musicisti  Ignazio Allegretta, Isabellangela Amato, Lucrezia De Nichilo, Lucrezia Germinario, Adriana Giancaspro, Giuseppe Mastropasqua. Il tutor sarà Gianbattista Iacovone.
Maestro d’eccezione Mario Marzi, vincitore di 9 concorsi nazionali e 4 internazionali, ha tenuto concerti in veste di solista con le più importanti orchestre sinfoniche: “Orchestra Sinfonica RAI di Torino”, “Accademia naz. di Santa Cecilia”, “Arena di Verona”, “Teatro comunale di Firenze”, “Teatro alla Fenice di Venezia”, “Orchestra della Svizzera Italiana”, “Caracas Symphony Orchestra”. Di particolare prestigio la sua ventennale collaborazione con il “Teatro Alla Scala di Milano” e la “Filarmonica della Scala” sotto la direzione dei maggiori direttori  contemporanei: R. Muti, C. M. Giulini, G. Prètre, L. Maazel, L. Berio, R. F. de Burgos, S. Bychkov, G. Sinopoli, C. Abbado, W. Sawallisch, M. W. Chung, R. Chailly, D. Harding, G. Dudamel. Più volte scelto dal M. Riccardo Muti in seno alla compagine scaligera per ruoli solistici, viene allo stesso modo invitato dal M. Zubin Mehta per le tournée dell’orchestra del “Maggio Musicale Fiorentino”.
Ha inciso per le case discografiche BMG, Sony Classic, EMI, Edipan, Stradivarius, Agorà, registrando inoltre per Amadeus, in qualità di solista con l’“Orchestra G. Verdi di Milano” e la direzione del M. H. Schellenberger, un CD monografico con i più importanti concerti per sax e orchestra, prima assoluta per l’Italia, ora internazionalmente distribuito dalla ARTS.
Docente di sassofono al “Conservatorio G. Verdi” di Milano, tiene corsi di perfezionamento e masterclass ad Oporto, Amsterdam, Lisbona, Francoforte, Pechino e Denver.
Dopo l’esordio con il Maestro Cettina Donato un altro appuntamento formativo gratuito importante per i circa 100 musicisti di età compresa fra i 10 ed i 35 anni dell’Orchestra giovanile “Molfetta in musica”, nata su iniziativa dell’assessorato al welfare.
“Il progetto – ricorda l’assessore Bepi Maralfa – non è finalizzato alla formazione di un'orchestra stabile ma alla costante tenuta di un laboratorio musicale, nell'ambito del quale i giovani musicisti seguiti da tutor perfezionano ed affinano la tecnica del singolo strumento ed imparano il modo di stare in orchestra, a lavorare in organico orchestrale. Il Comune assicura l’arrivo di musicisti di chiara fama internazionale per le master class alle quali i giovani musicisti hanno l’opportunità di partecipare gratuitamente, e che si concludono con una esibizione dell'orchestra unitamente al Maestro. Un’occasione irripetibile per suonare con grandi della musica e mettere alla prova quanto hanno imparato”.  

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet