Recupero Password
Pensare Politicamente: Percorso di formazione socio-etico-politica a Molfetta
07 novembre 2021

MOLFETTA – Al via un percorso di formazione socio-politica a Molfetta. Attivare una alleanza intergenerazionale e tra forze diverse di buona volontà e tra l’altro una delle proposte nel Manifesto dell’Alleanza proposto dai giovani alle settimane sociali con l’obiettivo di favorire e partecipare ai gruppi di cittadinanza attiva che nascono dai problemi del territorio per una costruzione condivisa del bene comune.

Fondamentale è allora attrezzarsi attraverso uno studio ed un dibattere sul pensare ed agire politicamente (di Lazzatiana memoria) utilizzando contenitori di elaborazione del pensiero del magistero sociale della chiesa. Un contenitore nel quale educarsi alla Politica, attraverso la condivisione di idee e progetti facendo rete con movimenti, partiti, associazioni, gruppi per convergere in quello spazio di mezzo che più che una collocazione politica è una attitudine graduale, un cammino di dialogo, mediazione, convergenza, relazione, incontro.

Questo l’intento del gruppo di “Città dell’Uomo” che finalmente dopo la pausa forzata dal Covid 19 insieme ad amici di “Padeia-Aracne” ha predisposto un primo modulo di incontri: Pensare Politicamente: Percorso di formazione socio-etico-politica ideato per offrire quello spazio del compromesso per superare le contrapposizioni che ostacolano il bene comune, un luogo per un rapporto con l’altro valorizzato sempre come bene, piuttosto che come ostacolo per puntare a quell’integrale verso un futuro sostenibile.

Il percorso sarà anche contrassegnato anche dalla nascita di alcuni Laboratori civici per coinvolgere attivamente i partecipanti in ideazioni, programmazioni e proposte per la realizzazione di quel bene comune per la nostra citta, come agire politico che segue il pensare politicamente.

La partecipazione agli incontri è libera, ma in ottemperanza alle normative di sicurezza anti-Covid è necessario registrarsi al seguente link:  https://forms.gle/ND4CmnoGqkkumPfe8 e a conferma della partecipazione sarà necessario esibire il Green Pass ed utilizzare la mascherina.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet