Passeggiata Antifascista della sezione Anpi “Giovanni e Tiberio Pansini di Molfetta
MOLFETTA - Anche quest’anno in occasione del 25 Aprile la sezione ANPI (Associazione partigiani) “Giovanni e Tiberio Pansini” di Molfetta ha voluto rendere omaggio ai partigiani e antifascisti proponendo un percorso di memoria e di testimonianza lungo vie e piazze della città a loro intitolate da parte del Comune di Molfetta.
I partecipanti a questa Passeggiata Antifascista si sono incontrati in via don Pietro Pappagallo e hanno proseguito per via 25 Aprile, via di Vagno, via Gobetti, via Matteotti, via don Minzoni, via Gramsci, via Fratelli Rosselli raggiungendo poi piazza Gramsci e continuando poi per via Gesmundo, via Martiri della Resistenza, piazza don Sturzo, via G. Salvemini e via M. Azzarita.
In corrispondenza della targa toponomastica di ciascun luogo sono stati deposti dei fiori e il corteo si è soffermato a conoscere la loro storia e a riflettere sugli insegnamenti e sul pensiero di questi martiri con la lettura di alcuni brani stralciati dai testi scritti dagli stessi. Si auspica che questo evento possa rientrare, negli anni futuri, nel programma del 25 aprile di Molfetta, come scuola itinerante sull’antifascismo al fine di rendere i cittadini e le cittadine e soprattutto le giovani generazioni più consapevoli dell’operato che questi antifascisti hanno avuto e dei principi che hanno guidato la loro vita e con l’obiettivo di accrescere il senso di cittadinanza attiva e partecipata.