Recupero Password
"Partire, tornare, restare – La Puglia e le radici nel futuro”. Dibattito a Molfetta Un dialogo aperto sul legame tra giovani, territorio e futuro comune
Silvia Rana, Gano Cataldo e Paola Natalicchio
07 ottobre 2025

 MOLFETTA - Sabato 4 ottobre, in una affollata piazza Principe di Napoli a Molfetta, il circolo di Molfetta di AVS – Sinistra italiana ha tenuto un incontro pubblico sul tema “Partire, tornare, restare – La Puglia e le radici nel futuro”, presentando alla presenza di Paola Natalicchio, già sindaca della città di Molfetta, i candidati al Consiglio regionale della Puglia Silvia Rana e Gano Cataldo.

Ha introdotto Gabriele Vilardi, segretario cittadino di AVS, il quale ha sottolineato come al tempo stesso si può partire per cercare nuove opportunità, tornare per restituire al territorio le esperienze maturate altrove e restare per costruire qui un futuro possibile.

Lo stesso Vilardi ha sottolineato come “le radici non siano un vincolo, ma un punto di forza da cui ripartire”. A seguire, Silvia Rana ha evidenziato come la tutela della salute della persona vada di pari passo con le politiche ambientali, sempre più urgenti nell’ottica di un consumo il minimo possibile del suolo e di un supporto ad un’efficace ed autentica politica volta al benessere della persona.

Gano Cataldo invece ha rilevato come qualsiasi politica a favore delle generazioni giovanili non possa prescindere da un ruolo centrale dei partiti e soprattutto da logiche che devono debellare definitivamente qualsiasi atto di trasformismo politico.

Insomma si è ribadito con forza come tutti i candidati di AVS si prefiggano di mettersi a disposizione delle esigenze quotidiane dei cittadini offrendo una collocazione coerente di se stessi all’interno della coalizione che sostiene la persona di Antonio Decaro alla Presidenza della regione Puglia.

Paola Natalicchio dal canto suo ha mostrato come sia possibile rigenerare la Puglia attraverso politiche che tengano insieme diritti, sviluppo e identità.

Inoltre l’ex sindaca di Molfetta ha sottolineato l’estrema importanza di questa scadenza elettorale anche e soprattutto in vista delle prossime elezioni amministrative che si terranno a Molfetta, quando tutte le forze democratiche e progressiste dovranno elaborare un unico progetto di rinascita morale, sociale ed economica della nostra città, dopo le catastrofiche esperienze Azzollini e Tommaso Minervini.

Non è mancato un riferimento alla grave situazione contingente sul piano internazionale, evidenziando come già in passato la città di Molfetta sia stata protagonista di un processo di pace (in occasione della guerra in Kosovo) grazie all’immensa figura di don Tonino Bello, coadiuvato dall’allora giovane Guglielmo Minervini. 

Nel corso del dialogo, i relatori hanno condiviso esperienze e visioni legate alle sfide sociali ed economiche del territorio, mettendo in luce il valore della partecipazione giovanile, della formazione e della cura delle comunità locali come strumenti concreti per contrastare la fuga di talenti e costruire nuove forme di ritorno.

La piazza, attenta e partecipe, ha risposto con entusiasmo, trasformando l’incontro in un momento di scambio collettivo, nella consapevolezza che il futuro della Puglia si debba costruire attraverso il dialogo tra chi sceglie di restare, chi parte e chi ritorna.

L’iniziativa si è chiusa con un messaggio forte e corale: immaginare il futuro della Puglia significa credere nella forza delle persone e delle comunità che la abitano, in un equilibrio dinamico tra memoria e cambiamento.

 

 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet