Panathlon, oggi messa di Natale degli sportivi al Duomo di Molfetta
MOLFETTA - Con l’avvicinarsi del Santo Natale anche quest’anno il Club di Molfetta del Panathlon International, proseguendo in una tradizione avviata nel 2006 in occasione del trentennale della fondazione del Club, si è fatto promotore della Santa Messa degli Sportivi.
L’idea prese spunto dalla Messa di Natale degli Sportivi già organizzata a Roma dal CONI a partire dal 2004 e che quest’anno, in occasione del centenario della fondazione del massimo Ente sportivo italiano, sarà celebrata nella Basilica di San Pietro dal Cardinale Ravasi il prossimo 19 dicembre.
Un sereno momento di incontro e di riflessione, oltre che di preghiera comunitaria, tra panathleti, società sportive, enti di promozione, gruppi sportivi parrocchiali, associazioni e organizzazioni che svolgono attività sportiva amatoriale, scuole, autorità e l’intera cittadinanza.
Come è ormai consuetudine, al fine di favorire in particolare la partecipazione delle società sportive solitamente impegnati nei giorni festivi e prefestivi nello svolgimento dell’attività federale e promozionale, è stata confermata la scelta di un giorno feriale per la celebrazione eucaristica che, dopo essere stata ospitata per due anni nella Parrocchia Sant’Achille, torna nel Duomo di Molfetta e sarà officiata lunedì 15 dicembre 2014 alle ore 18,30 dal Parroco Don Vito Bufi.
Anche in questa nona edizione il Panathlon rinnoverà l’iniziativa di assicurare la partecipazione alla celebrazione liturgica di testimonial sportivi di rilievo nazionale o territoriale, già realizzata in precedenti edizioni con l’intervento di atleti come i Campioni di ciclismo Claudio Chiappucci e Gilberto Simoni) o di società sportive (ASD Circolo Tennistavolo Molfetta, Nuova Pallavolo Molfetta, Pallacanestro Molfetta).
Per quest’anno a raccogliere il testimone e la responsabilità della testimonianza sono state chiamate ben tre società sportive alle quali recentemente sono stati conferiti i Premi Panathlon per i risultati conseguiti e per i comportamenti di Fair Play tenuti nel 2013 e cioè:
- S.S.D. a r.l. Nuova Pallavolo Exprivia Neldiritto Molfetta, partecipante al Campionato Nazionale di Serie A1 maschile di pallavolo, insignita con il Premio Giosuè Poli;
- A.S.D. Nuova Molfetta 1983, partecipante al Campionato Regionale di Promozione di calcio, insignita con il Premio Fair play per il gesto;
- S.S.D. a r.l. Molfetta Nuoto, partecipante al Campionato Regionale di nuoto paralimpico, insignita con il Premio Fair play per la promozione.
Tradizionalmente la Messa degli Sportivi, oltre che costituire un’occasione di incontro e di preghiera comunitaria, rappresenta anche un’occasione di solidarietà attraverso l’offerta delle società e del Club al celebrante di materiale tecnico messo a disposizione della comunità parrocchiale per la pratica dell’attività sportiva.