Recupero Password
Pallavolo, verso l'ennesima sfida. Exprivia Neldiritto Molfetta domenica a Monza Noda Blanco: “Loro in forma, ma noi vogliamo continuare a crescere”
12 febbraio 2015

MOLFETTA - Le vittorie non hanno tutte lo stesso peso. Se una piccola batte una grande si parla giustamente di impresa. Se una grande supera una piccola, ha fatto “solo” il suo dovere. Se vinci 3-2 in rimonta, parli di due punti guadagnati. Se porti a casa lo stesso risultato, ma eri avanti 2-0, commenti un punto perso.

Poi vinci contro Padova, al termine di una partita sicuramente non bella, ma giocata con il cuore e con il carattere, contesa sul filo dei nervi, e ti chiedi quanto valgano questi tre punti. La risposta non può che essere questa: valgono tanto. Perché se porti a casa l’intera posta in palio senza giocare la tua miglior pallavolo, vuol dire che hai gli attributi giusti e la concentrazione al massimo. Vuol dire che “stai sul pezzo”, che il gruppo funziona e non si scolla nei momenti di difficoltà.

L’Exprivia Neldiritto ha fatto esattamente questo. Contando al massimo sull'efficacia del proprio servizio (11 ace complessivi, top di giornata in Superlega), mettendo a terra i palloni importanti, sfruttando, quando doveva, le incertezze avversarie. Così facendo, ha incrementato il vantaggio nei confronti di Piacenza (ora +5), riducendo al contempo il gap verso Ravenna (-1). Un ottavo posto che conferma il buon lavoro di Del Vecchio e compagni.

“La vittoria di domenica – afferma Noda Blanco, schiacciatore dell’Exprivia Neldiritto – è stata importante perché è arrivata al termine di un match particolare, in cui le due squadre non hanno giocato al meglio delle loro possibilità. Non siamo stati molto regolari, ma comunque abbiamo dimostrato di esserci nei momenti chiave. Siamo stati bravi a chiudere anche questo tipo di match e a portare a casa tre punti preziosissimi. Non dimentichiamo che arrivavamo dalla sconfitta di Latina, contro una squadra sicuramente forte, ma giunta dopo un primo set che avevamo quasi vinto. In questo senso siamo stati bravi a rifarci”.

Tre punti che consentono ai biancorossi di preparare con tranquillità la difficile trasferta di Monza. Il team allenato da Vincenzo Di Pinto affronterà una squadra che arriva da 3 vittorie su 4 in questo 2015. Sconfitta solo da Modena, ha avuto la meglio contro Latina, Piacenza e Ravenna. Forse non è sbagliato definirlo uno scontro diretto: tra le due squadre che, probabilmente, più stanno stupendo in questa fase della stagione.

“Loro giocheranno in casa – prosegue Noda Blanco –   e questo è un fattore che non va trascurato. Incontriamo una delle squadre più in forma del momento, un gruppo affiatato, ma dobbiamo esser bravi a concentrarci solo su di noi. Nei prossimi giorni studieremo al meglio le caratteristiche di Monza, ma a prescindere da tutto, vogliamo continuare a crescere, per di più in una fase molto calda della stagione. Non ci poniamo obiettivi e pensiamo di partita in partita”.

Di Pinto in questi giorni sta lavorando sodo in palestra per correggere gli errori commessi contro Padova, consolidando, al contempo, quei particolari in cui la squadra si è espressa al meglio. Tutti sono a disposizione dell’allenatore pugliese, anche Rolando Despaigne, che aveva accusato un piccolo problema nel corso della partita contro Padova. La concentrazione, insomma, è quella giusta per andare in terra lombarda e provare a fare risultato. L’ennesima sfida di una stagione da incorniciare.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet