Recupero Password
Pallavolo. Pegaso Molfetta torna alla vittoria Under 16 qualificata alla seconda fase
20 gennaio 2010

MOLFETTA - Settimana di buone notizie da casa Pegaso. In Serie D la formazione allenata da Franco Andriano, dopo un periodo non proprio roseo, è tornata alla vittoria contro una diretta concorrente per la permanenza in tale divisione, mentre la squadra under 16, guidata da Giacinto De Trizio, stravince nel Girone A del torneo di categoria e accede alla seconda fase della competizione provinciale.
"La gara contro l'Accademia di Trani- ha dichiarato il tecnico pegasino commentando il 3-2 di sabato scorso in Serie D- penso sia stata una partita tutto sommato equilibrata e giocata alla pari dalle due squadra, ma fino al quarto set. In quel momento, con un passivo abbastanza largo delle ragazze, ci sono stati due innesti che hanno cambiato il volto della gara e ci hanno consentito di vincere meritatamente".
L'allenatore della Pegaso non si nasconde, confermando come i cambi utilizzati nel dodicesimo turno di campionato abbiano dato nuova linfa al gruppo ed elogiando l'impatto al match di due atlete inizialmente sedute in panchina.
Si tratta di Giulia De Dato e Flavia Annese (foto), le quali "hanno dato un forte contributo nell'esito finale della gara. Anzi, credo che, se non ci fosse stato un clamoroso errore arbitrale, avremmo già vinto la gara nella quarta ripresa".
La sesta vittoria in campionato ha riportato il sorriso in casa Pegaso, ma non la tranquillità per concedersi i passi falsi di qualche settimana fa.
"Sabato ho avuto un'ulteriore conferma che, ad onore del vero, i punti in classifica sono quelli che per davvero la squadra merita- ha aggiunto mister Andriano- anche se ho notato un livello di gioco abbastanza soddisfacente ed incoraggiante per il futuro".
La mossa azzeccata di gettare nella mischia il duo De Dato-Annese dimostra la forza di un gruppo nel quale tutte possono ritenersi titolari ed importanti per la cusa molfettese.
"Non ho mai trovato un sestetto base- ha dichiarato il tecnico di origini giovinazzesi- ed ho utilizzato sempre la maggior parte della atlete a disposizione. Abbiamo regalato qualcosina, come spesso capita, soprattutto in battuta ed abbiamo sofferto su qualche lungo linea, ma alla fine il gruppo c'è ed il fatto che i cambi si rivelino alla fine decisivi è qualcosa di estremamente positivo. In classifica si sale e si scende e ritengo sia molto importante fare punti anche con le squadre meglio piazzate di noi per raggiungere la salvezza. Sabato andiamo a Valenzano e, sebbene sfavoriti, mi auguro di portare a casa qualcosa che faccia muovere un po' la classifica".
Progetto Aspav/Florens - ASDAM Pegaso si giocherà sabato 24 gennaio al Palazzetto dello Sport di Valenzano e sarà una gara davvero da prendere con le pinze per le ragazze molfettesi.
"Loro saranno, credo, al completo- ha concluso Franco Andriano- ma noi non dobbiamo lasciarci intimidire da nessuno e fare il nostro dovere fino alla fine".
Della buona vittoria di sabato scorso ha parlato anche una delle protagoniste, quella Flavia Annese risultata alla fine tra le più incisive. "Abbiamo fatto dei passi in avanti rispetto alle altre gare, ma penso che questa squadra possa fare ancora di più. La partita contro il Valenzano sarà molto più difficile di quella vinta nell'ultimo turno e pertanto non dobbiamo cullarci per nessun motivo".
Stesso imperativo, anche se con un umore completamente diverso, è quello che respira la squadra under 16 di mister De Trizio.
Dopo una prima fase finita al primo posto, senza nessuna sconfitta, la giovane formazione pegasina è ora pronta ad affrontare la seconda fase del torneo con la consapevolezza della propria forza e con la voglia di fare sempre meglio.
"Per il secondo anno consecutivo- ha dichiarato proprio il giovane allenatore molfettese- questa squadra è approdata alla seconda fase ed è risultata la quinta tra le 46 totali compagini al via. In campo sono scese ben 22 atlete, anche molto giovani, ottenendo dei risultati da fare davvero invidia. Non è stato facile raggiungere quest obiettivo, ma il merito è stato di tutti e di una oculata scelta nelle convocazioni, partita dopo partita".
Mister De Trizio non nasconde la sua gioia per l'accesso al turno successivo del campionato, ritenendo "importante l'apporto che tutte le ragazze hanno dato per questo traguardo. Anche chi ha giocato una sola gara".
"Con il passaggio del turno - ha aggiunto- ci aspettano tre partite secche in un girone a quattro dove solo la prima ha l'accesso alle finali provinciali. Nel gruppo c'è anche l'Aspav7Florens, antitesi della filosofia pegaso, la quale ha riunito le migliori atlete della regione tra cui la nostra ex Cristina Silvestri. Hanno acquistato giocatrici a suon di euro e messo su una squadra per vincere tutto. Noi non temiamo nessuno e l'affronteremo con grande umiltà, grinta e tenacia. Le stesse doti ci hanno finora contraddistinto. Per noi c'è un grande senso di appartenenza alla società che ci sta portando sempre avanti. Continueremo così".
Primo turno del nuovo girone, proprio contro la ex Silvestri, martedì 26 novembre alle 17.00 in quel di Valenzano.
"Infine- conclude Giacinto De Trizio- vorrei ringraziare, come non ho mai fatto in tutti questi anno, il Direttore Tecnico Vincenzo Pappagallo, sempre vicino alla squadra, e tanti genitori che hanno seguito, e continueranno a farlo, questo gruppo dentro e fuori dal campo, rendendosi sempre disponibili a collaborare e ad aiutarci a far crescere queste ragazze, anche risolvendo problemi quotidiano apparentemente banali".

 

 

 

Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet