Pallavolo. Pegaso Molfetta sconfitto 3-0 dal Cerignola
Franco Andriano: “Umiltà e compattezza per uscire dal periodo negativo”
MOLFETTA - Terzo stop di seguito per l'ASDAM Pegaso, fermato nel settimo turno di campionato dal Proshop di Cerignola con il risultato di 3-0.
La classifica per il momento dice ancora che la truppa molfettese del dt Pappagallo è appaiata a quota 11 punti, sinonimo di un piazzamento di metà tabellone abbastanza tranquillo per il raggiungimento del vero obiettivo stagionale, ovvero la permanenza in Serie D.
La matricola Pegaso incassa quindi un'altra sconfitta che il tecnico biancoazzurro Francesco Andriano commenta così: "Il Cerignola ha giocato bene meritando i tre punti in quanto ha saputo entrare subito in partita a differenza nostra. Stiamo avendo un po' di problemi con il sestetto base oltre che perdendo qualche colpo rispetto ad un avvio di stagione ben più brillante".
"Per fortuna- ha continuato l'allenatore pegasino- e come più volte ho detto, abbiamo messo da parte punti preziosi per il nostro campionato, collezionando vittorie importante tra cui, la più belle in assoluto finora, contro il Triggiano, il quale, lo ricordo, dopo aver perso contro di noi ha vinto tutte le partite successive. Dal derby perso contro la Molfetta Volley siamo entrati in una fase calante ed in un periodo nel quale stiamo avvertendo un po' più di difficoltà ad imporre in nostro gioco. In ogni caso, con questa scia negativa, penso che la squadra stia capendo quanto non sia semplice un campionato come questo e, con i piedi ora ben saldi a terra, lavorare con maggiore determinazione è l'unico antidoto per uscirne fuori".
Tornando sul match contro la formazione cerignolana, mister Andriano ha aggiunto: "Abbiamo commesso troppi errori senza mai avviare delle manovre davvero pericolose, al contrario di quanto le nostre avversaria sono invece riuscite a fare. Non abbiamo trovato molti varchi giusti per colpire in maniera decisiva l'avversario".
"Adesso bisogna superare in tutti le maniere questo momentaccio e lavorare di più nel settore tattico, visto che dal punto di vista fisico non penso ci siano problemi. La maggior parte delle altre squadre è superiore a noi proprio nell'aspetto di cui prima, ma, restando tutti uniti e soprattutto tranquilli, le possibilità di riprenderci siano a portata di mano. La salvezza è il nostro vero obiettivo e, con la posizione attuale in classifica, siamo già più avvantaggiati di altre compagini. Certo, essendo così a metà della graduatoria, è bene guardarsi sempre le spalle e mantenere la giusta concentrazione. Umiltà e compattezza devono essere le parole d'ordine per tornare a fare punti".
Sabato la formazione dell'ASDAM Pegaso ospiterà al PalaPoli il Team Volley Castellana, per il momento fermo a quota nove in classifica.
"Non possiamo permetterci di perdere ancora- ha concluso l'allenatore pegasino- anche perché ci sono in programma ancora tante altre partite decisive per il nostro cammino. Ripeto: molto spesso ho dichiarato che sarebbero arrivati momenti infelici come questo e non certo l'ho fatto per pessimismo. Sono anni che lavoro nel settore pallalovistico e le mie previsioni erano semplicemente fatte per puro realismo. Con la squadra che abbiamo allestito possiamo puntare ad una buona salvezza e credo che già basti per questa società raggiungere tale obiettivo al primo anno di Serie D. Non so se gare come quella col Triggiano, la migliore in assoluto disputata sino ad ora, possano essere ripetute dalla mie ragazze, ma credo davvero che si possa rimediare agli errori commessi nelle uscite successive a tale partita. Abbiamo ancora dei limiti, è vero, ma basta maggiore concentrazione a tornare la squadra che ha realizzato preziose vittorie ad inizio campionato".
L'appuntamento con l'ottava giornata di Serie D femminile con la Pegaso è dunque sabato 5 dicembre alle ore 20.00 presso il Palazzetto dello Sport Giosuè Poli contro il Castellana.
Nel frattempo continua il momento felice della squadra under 16 guidata da Giacinto De Trizio, vincente anche domenica scorsa contro il Terlizzi. Adesso le giovani atlete pegasine hanno raggiunto quota 22 in classifica grazie all'ottava vittoria di seguito in altrettante partite di campionato. Domenica prossima è in programma la trasferta di Bisceglie contro la Sportillia, al momento quinta forza del torneo.