Pallavolo Molfetta, under 18 campione provinciale, sconfitto il Putignano per 3 set a 1
MOLFETTA - Grandi o piccoli non fa differenza. La Pallavolo Molfetta under 18 conquista il titolo di campione provinciale, sconfiggendo a Santo Spirito, e al termine di una gara tesa e lunga, il New Time Putignano. I biancorossi hanno dimostrato grande carattere soprattutto dopo uno sfortunato primo set, dapprima condotto senza troppi patemi, poi perso ai vantaggi (26-24). Un primo set in cui i ragazzi di mister De Florio sono sembrati quasi pagare la tensione per l’importanza della posta in palio.
D’altronde in partite secche come quella di ieri ci sta. Spesso parliamo di gare tirate, da vincere con i nervi prima che con i palloni messi a terra. E Caputo e compagni hanno dimostrato di averli ben saldi, i nervi. La squadra è scesa in campo con Giangrande in regia, Poli opposto, al centro Allegretta e Spadavecchia, di banda Caputo e Natalicchio, Altomonte libero.
Dopo il primo set i molfettesi hanno cambiato registro, sancendo una superiorità evidente. Così sono arrivati, nell’ordine, un 25-18, un 25-16 e l’ultima vittoria di parziale 25-20.
È arrivata soprattutto la festa. Il gruppo biancorosso ha dimostrato di meritarla in pieno. Tutti si sono messi a disposizione, senza prime donne, con impegno e serietà. “Un grande gruppo – ha detto Franco De Florio – che si è conquistato completamente questa vittoria perché, dopo essersi classificato secondo nella regolar season (per un solo set e giocando poche partite veramente al completo), nella seconda fase e nella finale ha battuto di fila tutte e tre le squadre vincitrici dei rispettivi gironi, ovvero il Gioia, il Terlizzi e il Putignano”.
Non è peraltro il primo risultato positivo dei ragazzi terribili di De Florio. È la conclusione di un percorso iniziato due anni fa con la semifinale provinciale under 16, proseguito nella scorsa stagione con il successo nella Prima Divisione giovani, che ha consentito la promozione in serie D. E, dulcis in fundo, ecco il titolo provinciale under 18.
I protagonisti della vittoria:
Giuseppe Giangrande (palleggiatore), Antonio Bellapianta (schiacciatore), Sebastiano Gadaleta (centrale), Aldo Allegretta (centrale), Vincenzo Spadavecchia (centrale), Andrea Mariano (centrale), Sergio De Gennaro (palleggiatore), Antonio Natalicchio (libero), Luigi Poli (opposto), Antonio Caputo (schiacciatore e capitano), Carlo Altomonte (universale), Nicolò Petruzzella (schiacciatore), Mirko Francese (schiacciatore), Luca Liborio Mininni (schiacciatore)