Pallavolo Molfetta, si inizia il 20 settembre contro l'Alberobello
MOLFETTA - Dopo l'ufficializzazione della partecipazione della Pallavolo Molfetta al girone C della serie B1 maschile, l'attesa era rivolta al calendario della prossima stagione. Calendario che è stato reso noto nel pomeriggio di sabato. La Pallavolo di Alessandro Lorenzoni disputerà la prima di campionato in casa contro l'Alberobello. Appuntamento previsto il 20 settembre alle 18.
Si comincia subito con un match importante, dunque, con una partita dell'ex. Dall'altra parte della rete, oltre al potente Guerrieri, ci sarà Giuseppe Mazzarelli, lo scorso anno a Molfetta.
La prima trasferta dell'anno sarà la domenica successiva, 26 settembre, a Chieti, contro la Galeno Pallavolo orfana di Cetrullo, passato al Gioia del Colle, in A2, ma con Giacomo Bellei, reduce dall'esperienza a Montichiari in A1, e l'anno precedente protagonista a Verona in A2.
Ancora una trasferta a Brolo e poi si tornerà in casa contro il Reggio Calabria. Desta curiosità, inoltre, la terza partita da disputarsi lontano dal PalaPoli. Il 17 ottobre il calendario prevede l'incontro, in terra laziale, contro il Blu College, che riunisce i giovani talenti della migliori squadre italiane.
Dopo l'ulteriore trasferta di Atripalda contro un roster rinforzatosi con Libraro e Bassi, si torna in casa contro l'Eurotec Gela (1 novembre), mentre il 15 dello stesso mese è programmato il secondo derby stagionale contro il Turi di Marcello Bruno e Michele Ripa, altri ex biancorossi.
Ancora un trasferta siciliana a Catania il 22 novembre, e la volta successiva a Molfetta arriverà l'Ortona, in cui, sempre a proposito di ex, milita Antonio Costantini. Il 2009 si concluderà con la trasferta di Potenza (tra i suoi centrali Alberto Minenna), il match interno contro Galatina e quello fuori casa di Casoria.
Il 2010 partirà invece con l'ultima gara del girone d'andata contro l'Heraclea Gela. E sarà chiaramente la trasferta gelese a chiudere la stagione agonistica, il 9 maggio. Data per la quale si spera di essere in lizza per qualcosa di prestigioso.
Tra le curiosità spicca il dato che nelle prime sei giornate saranno quattro le trasferte dei biancorossi. Una partenza in salita, che si trasformerà però in un vantaggio quando, al ritorno, vicini alla fase calda della stagione, il PalaPoli potrebbe rivelarsi fattore aggiunto.
Le pause previste dal calendario sono tre: a Natale ci saranno due settimane di stop, una a Pasqua, mentre a fine gennaio sarà concesso spazio alla final four di Coppa.