Recupero Password
Pallavolo maschile. La Dinamo Molfetta in serie D batte 0-3 il Lucera E si rilancia in classifica in attesa dell’ultimo match del 2025 contro la capolista Freedom
05 dicembre 2025

MOLFETTA - Una vittoria meritata che ripaga sacrifici e soprattutto la voglia di riscatto messa in campo dopo la sconfitta contro Noicattaro. La Polisportiva Dinamo Molfetta nell’anticipo della nona giornata di Serie D ha battuto in trasferta La Valente Lucera per 0-3. Un risultato “rotondo” ottenuto, come ricordato nel post match da coach Iaia, su un campo difficile e contro una compagine ostica.
La Dinamo Molfetta è giunta a Lucera con una formazione rimaneggiata, a causa dell'infortunio di Ciccia e della temporanea indisponibilità di Tangari, così come la stessa formazione di casa ha dovuto sopperire a due squalifiche importanti: quella del loro allenatore Barbaro e quella del loro giocatore più esperto palleggiatore/opposto Apollo, rimediate nell'ultima gara.

Il primo set si è svolto all’insegna dell’equilibrio, con le due squadre molto contratte, punto a punto sino al 12-12. E’ la formazione in maglia arancio a tentare la fuga sul 12-14, con un doppio vantaggio che permane sino alle battute finali e grazie al quale la Dinamo riesce ad aggiudicarsi il primo set sul risultato di 23-25. 

Nel secondo set, il Lucera prova a mischiare le carte, trovando tuttavia, una Dinamo sempre attenta e concentrata che si porta in poco tempo sul 2-10. La risposta della formazione di casa arriva, ma è flebile perché è sempre la Dinamo ad imporre il suo gioco portandosi sul 7-16 e poi ancora sull’8-19 quando coach Iaia sostituisce De Marzo con Adessi e Serviddio con Ancona. Cambi che contribuiscono a dare al team un’ulteriore spinta verso la vittoria del secondo set, chiusosi sul risultato di 14-25.

Nel terzo set ritorna in campo per il Lucera la formazione del primo parziale e la Dinamo accusa qualche difficoltà in più. Il set rimane in equilibrio sino al 5-5 ed è proprio la formazione di casa a portarsi in avanti sul 7-5, mantenendo le due lunghezze di vantaggio sino all’ 11-9. Con un successivo break, Molfetta recupera lo svantaggio portandosi sul 11-12 e successivamente ristaccando gli avversari sul 13-16. Il ritorno del Lucera diventa evidente sul 20-20 e sino al 22-22, ma si rivela inutile perché, con uno sforzo finale, i ragazzi di coach Iaia chiudono i conti aggiudicandosi anche il terzo set 22-25.

«E' un risultato tutt'altro che scontato, arrivato a seguito di una partita beffa persa 3 giorni prima nella quale in 2 dei 3 set persi si era in vantaggio di 6/8 punti – ha commentato il capitano della Dinamo Marco Marino - Siamo stati bravi, nonostante due assenze importanti, a trasformare la delusione in rabbia agonistica, permettendoci di giocare una partita efficace, nonostante un campo davvero ostico. Sfrutteremo il turno di riposo per recuperare tutti e tornare in forma». 

Dello stesso parere anche il coach Salvatore Iaia che, nell’analisi del match, ha affermato: «La vittoria è stata fortemente voluta dal gruppo che ha voluto riscattare la prestazione contro Noicattaro dove avremmo potuto ottenere di più. Ribadisco che è stata una vittoria del gruppo che ha sopperito anche alle assenze di Tangari e Ciccia, ma ha dimostrato che di poter portare a casa il successo su un campo difficile contro una squadra storicamente ostica. Siamo davvero molto soddisfatti per questi tre punti ottenuti fuori casa. Sfrutteremo il riposo per prepararci al meglio all’ultima giornata del 2025 che affronteremo contro la prima della classe. I punti sprecati contro Noicattaro li abbiamo recuperati al meglio grazie ad una vittoria che porta con sè una bella ventata di entusiasmo. La posizione in classifica è tranquilla, ma questo non deve assolutamente cullarci». 

Come accennato, la Dinamo Molfetta osserverà un turno di riposo e tornerò in campo sabato 20 dicembre contro la Freedom Sport Club. In questo fine settimana la Prima Divisione Femminile della Dinamo sarà impegnata in trasferta contro la Tony Car Fenix & NVP sabato 6 dicembre alle ore 17, mentre domenica 07 dicembre ore 18 la Prima Divisione Maschile sfiderà, sempre in trasferta, la Florigel Andria.

LA VALENTE LUCERA – POLISPORTIVA DINAMO MOLFETTA 0-3 (23-25; 14-25; 22-25)

FORMAZIONI:

Polisportiva Dinamo Molfetta: De Marzo (palleggiatore) – Marzocca (opposto) – Labianca/Serviddio (schiacciatori) – Ruta/Altini (centrali) – Pansini (libero). All.Iaia.

La Valente Lucera: Del Vescovo (palleggiatore) – Cocco (opposto) – Palmisano/Franciosi (schiacciatori) – Cera/Insalata (centrali) – Bevilacqua (libero). All. ne.

 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet