Pallacanestro. Molfetta-Lecce, umori opposti per il match del PalaPoli
I molfettesi sono reduci da quattro ko di fila, i leccesi non perdono da oltre tre mesi e guidano la classifica. Si gioca oggi alle ore 19
MOLFETTA - Torna al PalaPoli, dopo due gare lontano da casa, la Pallacanestro Molfetta che, oggi, nel quindicesimo turno di campionato, ospita La Scuola di Basket Lecce, capolista del campionato di serie C interregionale con l'Academy Nardò. Umori opposti sul parquet di gioco: Lecce, che non perde dalla gara d'esordio, si presenta forte delle sue tredici vittorie consecutive, mentre Molfetta, sesto in classifica, è reduce da quattro ko di fila.
«La nostra squadra sta attraversando un momento di difficoltà - le parole del general manager Antonio Camporeale - perché, nel corso delle ultime settimane, ha perso degli atleti importanti a causa degli infortuni».
Il riferimento, in particolare, è al capitano Didonna, tornato in campo soltanto domenica scorsa dopo un prolungato stop di oltre un mese.
I biancorossi, che hanno girato la boa a quota 12 punti, sono «in una fase della stagione - ha spiegato - in cui le squadre ci hanno imparato a conoscere, quindi non siamo più imprevedibili. Tuttavia, rimaniamo coerenti rispetto ai programmi estivi e continuiamo a dare spazio ai nostri ragazzi, quasi tutti di Molfetta».
Molfetta chiamato a rimettersi in cammino. La squadra di coach Gesmundo proverà dunque a fermare la corsa della battistrada salentina di coach Michelutti, forte del centro lituano Zalalis (19.8 punti di media a partita), della guardia Guido (15.5 punti di media) e dei play-maker Cantagalli (12.9 punti di media) e l'ucraino Tyrtyshnik (12.5 punti di media).
«Sapevamo benissimo, ad inizio stagione, delle difficoltà che sarebbero potute subentrare durante l'anno - ha proseguito il gm - e le stiamo affrontando dopo un filotto di cinque vittorie consecutive».
Eppure, dopo aver superato in casa il Cus Foggia «non ci siamo presentati a Nardò - ha sottolineato Camporeale - pensando di essere la terza forza del campionato e allo stesso modo, ora, non pensiamo di essere una squadra di crisi: eravamo e siamo una buona formazione che deve lottare per cercare di migliorare. Siamo attenti alle dinamiche del campionato, valuteremo eventuali occasioni, ma al momento - ha concluso - non siamo interessati a snaturare il progetto iniziale di puntare sui giovani in maniera vera e decisa».
L'appuntamento, che sarà visibile in diretta sul canale YouTube della Clean Up Molfetta, si terrà oggi al PalaPoli. Palla a due alle ore 19, apertura cancelli alle ore 18. Ticket: 3 euro.