MOLFETTA – Campionato Nazionale Divisione Nazionale C – 25° Turno - A.S.D. Pallacanestro Gammauto Chevrolet Molfetta – Magic Team Benevento 61-46. Parziali: 12-8; 30-12; 50-22; 61-46. Gammauto Chevrolet Molfetta: Sallustio 2, Grimaldi 14, Di Lauro 4, Teofilo 14, Azzollini 4, Spadavecchia, Lombardo 4, De Falco 4, Murolo 5, Candido 10. Coach: G.Gesmundo. Magic Team Benevento: Buontempo 11, Del Gaudio, Fabiano 3, Stijepovic 5, Murtas 7, Marinello 13, Pepe 2, Liguori, Del Basso 5, Bizzarri ne. Coach: Sanfilippo. Note: nessuna.
Cronaca del match - E’ stata la serata della grande festa, dei saluti e dei ringraziamenti, e obiettivamente non poteva che starci un’altra vittoria, la numero 13 al PalaPoli questa stagione. Un vero e proprio fortino inespugnabile quello all’interno del quale la Gammauto ha costruito il suo successo, coronato con una prova di forza di quelle maiuscole, tenendo il Magic Team Benevento a soli 46 punti dal campo e a soli 22 punti nei primi 30 minuti.
Son bastati due quarti alla Gammauto di fatto per sistemare la pratica, forse anche con un pizzico di facilità in più rispetto alle attese: chi poteva aspettarsi una Gammauto con il freno a mano tirato, causa obiettivo stagionale già raggiunto, si ritrova invece una squadra che priva della preoccupazione del risultato sfodera una prestazione maiuscola, sia in attacco che soprattutto in difesa, li dove il Magic Team non ci capisce assolutamente nulla per tutti i 40 minuti.
Assente Corvino per la Gammauto, il cui campionato è molto probabilmente finito a causa di problemi muscolari, c’è ampio spazio per tutti i ragazzi del settore giovanile, che non solo vedono realizzati i loro sogni di occupare il parquet in DNC per minuti cospicui, ma dimostrano anche di saper tenere il campo in maniera più che soddisfacente contro giocatori di affermato talento e una squadra che all’andata aveva inflitto una sonora sconfitta al team biancoazzurro.
Poco da dire in verità sul match, con la Gammauto di fatto sempre in controllo e che ha preso il largo nel secondo quarto trascinata dai canestri da fuori di Grimaldi e dalla presenza sotto le plance di Fulvio Candido, che complice le assenze di Porta e Bizzarri, con quest’ultimo a referto solo per onor di firma, ha dominato a rimbalzo e nel pitturato. E quando c’è bisogno di canestri difficili in momenti delicati poi c’è sempre lui, Francesco Teofilo, leader emotivo di questa squadra che anche stasera, in una partita che per la Gammauto non aveva certo la stessa pressione delle altre, ha preso le redini della squadra nel secondo parziale e l’ha portata all’allungo che è valso altri due punti.
Partita inconsistente invece quella del Magic Team, lontano parente sia della squadra tenace vincente nel match d’andata, sia di una squadra che avrebbe dovuto lottare per i due punti e che ora invece si ritrova obbligata a vincere con Barletta l’ultimo turno interno casalingo per mantenere la terza piazza dagli assalti di Maddaloni.
Preoccupazioni playoff che non fanno parte invece dei pensieri della Gammauto, che archivia felicemente l’anno al PalaPoli salutando i suoi tifosi più affezionati, che come al solito non hanno fatto mancare il proprio supporto in questa bella serata e sperando, l’anno prossimo, di ritrovare qualche tifoso in più nelle partite casalinghe, magari non solo nei match di cartello.
Il campionato della Gammauto si chiuderà domenica ad Airola, ma la preparazione per ciò che verrà è di fatto già cominciata, ed il futuro non può che sorridere a un progetto che continua a prender forma nel miglior modo possibile.