Recupero Password
Ottimo bilancio per l'iniziativa promossa dal Centro di Recupero Tartarughe Marine di Molfetta
08 luglio 2012

MOLFETTA - Grande partecipazione per l’evento promosso dal Centro di Recupero Tartarughe Marine di Molfetta in località Prima Cala; un’autentica festa dedicata al mare.
Grande curiosità ed entusiasmo da parte dei bagnanti che hanno assistito al ritorno in mare di tre stupendi esemplari di tartarughe marine, curate presso la struttura molfettese.

Alla manifestazione, alla quale è  intervenuto il Comandante della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Molfetta C.F. (CP) Alessandro Ducci oltre a rappresentanti del ROAN della Guardia di Finanza, dei Carabinieri e del nucleo ambientale della Polizia Municipale di Molfetta, hanno collaborato le associazioni @DI (network di informazione subacquea pugliese) e Underwater School di Molfetta, i cui soci, coordinati da Giuseppe Pignataro, hanno stimolato i ragazzi ad avvicinarsi all’attività subacquea e, soprattutto, li hanno sensibilizzati alle tematiche relative alla salvaguardia dell’ambiente marino e dei suoi abitanti.
Importante si è rivelato il supporto logistico delle Forze dell’Ordine, che hanno messo a disposizione uomini e mezzi per garantire la massima sicurezza.
Momento clou della giornata è stata la liberazione dei tre esemplari di Caretta caretta. Particolare interesse ha suscitato un esemplare di circa 65 chili di peso che presentava profonde ferite al carapace, causate dall’elica di un natante. Dopo lunghe cure fornite dai volontari del Centro di Recupero è riuscita a riconquistare il mare.
Due tartarughe, le più grandi, sono state liberate direttamente dalla battigia, grazie alla collaborazione dei sub. La terza, la più piccola, è stata, invece, accompagnata a bordo della motovedetta della Guardia Costiera per essere liberata in mare aperto.
Particolarmente gradito è stato l’intervento dell’artista pugliese Nico Salatino, il quale, con la sua comicità ha allietato la mattinata.
Gli organizzatori hanno voluto ringraziare quanti anno collaborato alla realizzazione dell’iniziativa, come la Fondazione “Vincenzo Maria Valente”, la Cattolica Popolare e l’ASM Molfetta, oltre agli sponsor come Migro, Supermercati DOK, Sala Ricevimenti Perla del Doge, Morando SpA, Bar Pasticceria Seventy, Bar Pasticceria Casa del Dolce. che hanno offerto una gradevole colazione.
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet