Ospiti d'eccezione al Festival della letteratura "Spiagge D'autore": Vincenzo Cerami e David Lane
OSTUNI - Il festival della letteratura itinerante Spiagge d’Autore, promosso da Confcommercio Puglia unitamente al Sindacato Italiano Balneari Puglia (Sib) e all’Associazione Librai Italiani (Ali), in quanto evento legato al progetto Città Aperte finanziato dall’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, ospita venerdì 6 agosto Vincenzo Cerami (ore 21) e sabato 7 agosto David Lane (ore 19.00).
Vincenzo Cerami è uno scrittore drammaturgo e sceneggiatore italiano. Nato il 2 novembre 1940 a Roma, ha come insegnante di Lettere nella scuola media di Ciampino (Roma) Pier Paolo Pasolini, che gli fa scoprire la letteratura e in particolare la poesia. Ha lavorato intanto sul set di alcuni film di Pasolini; è assistente alla regia in “Uccellacci e uccellini”.
Per un po’ di anni vive all’estero negli Stati Uniti e in Giappone dove lavora come «gagman». Tonato in Italia nel ’75 riduce per il Teatro di Roma “Sipario ducale”. il romanzo di Paolo Volponi vincitore del Premio Strega di quell’anno. Nel 1976 pubblica il suo primo romanzo “Un borghese piccolo piccolo”, feroce satira delle frustrazioni piccolo-borghesi che avrà una fortunata trasposizione cinematografica. Scrive diversi romanzi e parallelamente procede la sua attività di sceneggiatore (Bellocchio, Amelio, Benigni, con il quale ha pubblicato nel 1998 La vita è bella, Bertolucci e altri) e di commediografo. Vincenzo Cerami in occasione di Spiagge d’Autore presenterà il libro- dvd “Italia Mia” (Promo Music Books) . “Italia mia” è una sorta di autobiografia antropologica destinata al palcoscenico.
Una riflessione sull’Italia che prende spunto dal Leopardi del canto “All’Italia” per raccontare quel che è successo in questi anni dentro e intorno agli italiani. Cerami racconta la bellezza del nostro paese attraverso gli artisti che disegnano il bello e lo realizzano. Il testo è in versi ed è concepito sulle orme della tradizione della poesia patriottica. Il titolo è lo stesso che Petrarca dà alla canzone politica dove auspica di vedere pacificata la sua terra natia.
La serata dedicata al maestro nella raffinata cornice del Viar Beach Club presso la località Rosa Marina Pilone di Ostuni avrà inizio alle ore 21.00.
David Lane è corrispondente dall'Italia dell'Economist dal 1994 ed è stato coautore degli speciali su Silvio Berlusconi che hanno suscitato vasta eco in Italia e in Europa. Vive in Italia da trent'anni. Per Spiagge d’Autore David Lane presenta la sua ultima fatica editoriale “Terre Profanate” (edito da Laterza 2010).
Un saggio sulla mafia nelle sue diverse forme regionali e sull’impatto che la presenza mafiosa ha sul popolo del Sud e sull’economia delle regioni dove è radicata.
Storie di preti e professori, sindaci e sindacalisti, poliziotti e pubblici ministeri, agricoltori e imprenditori, giovani e anziani che raccontano come si vive al Sud, delle difficoltà che affrontano e delle speranze che nutrono.
Una narrazione che incrocia presente e passato – dagli antichi greci a Gela alla lotta contadina; dal terremoto di Messina nel 1908 al bergamotto a Reggio; dagli errori dell’industrializzazione in Calabria alle bellezze naturali della costa pugliese; dallo splendido Teatro San Carlo di Napoli alla maestosa Reggia di Caserta – per recuperare tutta la bellezza e la straordinaria cultura che queste terre violate possono donare.
A Otranto la presentazione dell’ultimo lavoro per omaggiare la città pugliese protagonista di uno dei capitoli, nella elegante e confortevole scenografia della Masseria Montelauro presso Otranto (Località Montelauro) alle ore 19.00.