Recupero Password
Ospedale di Molfetta, SEL Molfetta: opposizioni alle strumentalizzazioni politiche gratuite
09 giugno 2012

MOLFETTA - Un polverone quello sull’ospedale di Molfetta. Una vicenda strumentalizzata dalle forze di centrodestra come Quindici ha documentato per l’incontro della Consulta femminile sulla vicenda, punto unico all’ordine del giorno del Consiglio comunale di lunedì 11 giugno (ore 16,30).
Intanto anche SEL in un comunicato stampa cerca di fare una «operazione verità», partendo dai tagli statali, decisi dal Governo Berlusconi (dunque, anche dal sindaco senatore Pdl Antonio Azzollini) e caduti come una mannaia sulla Regione Puglia. sembra certo che la struttura locale manterrà il suo ruolo preminente nel nord barese: prevista una riorganizzazione dei reparti (contrazione di 10 posti letto), conservati i 30 posti letto per medicina generale (qui saranno garantite le prestazioni di dialisi), potenziati chirurgia generale, ortopedia e urologia. Di seguito, il comunicato di SEL Molfetta.
 
«Occorre fare un'operazione verità circa il Piano di riordino sanitario pugliese, per diradare quel polverone sollevato ad arte per confondere i cittadini sulle effettive responsabilità. Innanzitutto preme ricordare che tutto parte dai tagli alla sanità decisi e votati dal precedente governo nazionale, di cui il Senatore del PdL Antonio Azzollini, nonché Presidente della Commissione Bilancio, si è reso protagonista.
Chi sceglie a Roma di ridurre i trasferimenti sul territorio di fondi indispensabili per garantire la salute pubblica, non può allo stesso tempo sollevare strumentalmente tale questione nei confronti del Governo della Regione Puglia, tenuto a ridisegnare l'organizzazione delle strutture sanitarie al fine di preservare le prestazioni erogate ai cittadini pur nel rispetto del contenimento di spesa. Si sono dovute operare scelte draconiane come la riduzione di 800 posti letto sull'intera rete ospedaliera pugliese per le direttive imposte dal ministero.
Da anni il governo regionale è impegnato nell'arduo compito di risanare i bilanci, in modo da riorganizzare la rete delle prestazioni territoriali in vista dello sblocco delle assunzioni e del turn-over. L'Ospedale Don Tonino Bello di Molfetta manterrà il suo ruolo preminente quale presidio sanitario del nord barese, con il suo bacino di utenza nell'ordine di oltre 250.000 persone residenti anche nelle città limitrofe. Per il nostro nosocomio è prevista una riorganizzazione dei reparti a fronte di una limitata contrazione di 10 posti letto in totale. Saranno mantenuti i 30 posti letto per medicina generale, dove saranno garantite le prestazioni di dialisi a seguito della riorganizzazione del reparto di nefrologia, mentre vi sarà il potenziamento di chirurgia generale (che passa da 20 a 24 posti letto), ortopedia (da 20 a 24 posti letto) e urologia (da 12 a 15 posti letto).
Subiranno una limitata contrazione i reparti di lungodegenza e oncologia. L'intento primario della Regione Puglia è assicurare sui territori quegli standard indispensabili di assistenza sanitaria in favore delle comunità, anche a fronte di ingenti tagli imposti dal governo centrale.
Sinistra Ecologia e Libertà di Molfetta si impegnerà in tutte le sedi istituzionali nel difendere le istanze che emergeranno da utenti e operatori del settore. Lasciamo giudicare ai cittadini i subdoli tentativi di strumentalizzazione che in questi giorni sono apparsi in vari comunicati. È singolare registrare come rappresentanti istituzionali locali e regionali oggi si stracciano le vesti nella pur legittima difesa dell'Ospedale di Molfetta, quando ai tempi della presidenza Fitto nulla avevano da eccepire sul suo piano di riordino ospedaliero in cui i destini del nostro nosocomio sarebbero stati segnati già da diverso tempo».
 
© Riproduzione riservata
 
 
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet