Operazione della Guardia di Finanza in materia di tutela ambientale sequestrata un'area per complessivi 10mila metri quadrati
Denunciati 9 responsabili
MOLFETTA - Militari della Tenenza Guardia di Finanza di Molfetta, nel quadro degli ordinari servizi di controllo economico del territorio e di pubblica utilità "117" hanno conseguito un risultato di servizio nel comparto relativo alla tutela ambientale.
All'esito di una minuziosa attività info-investigativa hanno individuato in Molfetta – Contrada Grancitiello un'area adibita a discarica abusiva per complessivi 10mila metri quadrati, nella quale erano stoccati materiale di risulta derivanti da costruzioni edili, materiale in plastica, tubi e vasche in cemento contenente amianto, pneumatici, carcasse di lavatrici ecc..
Dai successivi accertamenti si è potuto appurare che all'interno della stessa area erano esistenti, nonché privi di qualsivoglia autorizzazione e requisito previsto dalla normativa di settore, 4 locali di falegnameria e verniciatura, 4 depositi di G.P.L., con 2mila chilogrammi di prodotto, 5 cavalli e numerose “chianche” e cordoli in pietra antica, sprovvisti di idonea documentazione per determinare il loro acquisto e la loro provenienza.
Al termine dell'attività operativa oltre al sequestro dell'intera area, sono stati identificati e denunciati, a vario titolo, alla competente Autorità Giudiziaria 9 responsabili.