Operazione dei Carabinieri a Molfetta un arresto per estorsione e tre denunce
MOLFETTA - Un minorenne di Giovinazzo e' stato arrestato per avere costretto un giovane pakistano a prestargli un Piaggio “SI” minacciandolo, a fronte di un primo rifiuto, di picchiarlo e danneggiargli il mezzo.
L'arresto è stato una delle attività posta in essere dai Carabinieri della Compagnia di Molfetta -durante l'espletamento di un servizio straordinario di controllo del territorio attuato ieri sera- dando esecuzione ad un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunali dei Minorenni di Bari nei confronti di un 17enne di Giovinazzo sulla scorta delle prove fornite dai predetti militari.
Gli investigatori in particolare hanno accertato che la sera del 9 luglio scorso, nei pressi di un Bar di Molfetta, il giovanissimo aveva costretto dietro minacce un conoscente, straniero di 19 anni, a “prestargli” il suo ciclomotore per “fargli fare un giro”. Il mezzo tuttavia veniva fatto recuperare solo in giorno successivo, mediante indicazione del luogo ove era stato abbandonato.
Il precoce delinquente si trova ora presso la comunità per minori di Lecce, ove è stato associato su disposizione dell'Autorità Giudiziaria.
Nel corso dello stesso servizio, i Carabinieri hanno denunciato altre tre persone rispettivamente per “inosservanza degli obblighi imposti dalla sorveglianza speciale di PS”, “guida senza patente” e “detenzione illegale di arma bianca”. Un 23enne, inoltre, è stato segnalato alla Prefettura di Bari quale “assuntore” di sostanze stupefacenti poiché trovato in possesso di 2 dosi di hashish dal peso di gr. 1,5. A seguito dei controlli alla circolazione stradale 15 sono state le contravvenzioni elevate, 4 i veicoli sequestrati, 10 i documenti di circolazione e due le patenti ritirate a fronte di 153 persone identificate. 90 le autovetture controllate, 20 posizioni di soggetti sottoposti a misure di prevenzione/cautelari verificate, 5 esercizi pubblici ispezionati.