Oggi saluto al contingente della “Pinerolo” in partenza per la Bosnia
BARI – 29.11.2005
Oggi alle 15 nella Caserma “Milano” sita in via Albero Tanza 36 a Bari, avrà luogo la cerimonia di saluto del Contingente Nazionale in partenza per la Bosnia - Herzegovina.
Il Contingente Nazionale, su base 7° Reggimento Bersaglieri, costituito da 300 militari, inquadra anche personale fornito in concorso da tutti i reparti appartenenti alla Brigata Corazzata “Pinerolo” e sarà impiegato, per circa sei mesi nell'operazione Althea.
L'operazione ha il compito di concorrere nell'ambito dell'attività UE, nel quadro di una progressiva riduzione della presenza militare in Bosnia Herzegovina, allo svolgimento di un'azione di presenza e deterrenza che mantenga un ambiente sicuro e contribuisca, nel contempo, al consolidamento della pace ed al processo di crescita civile.
Alla presenza della Bandiera di Guerra del Reggimento, del Comandante della Brigata Corazzata “Pinerolo”, Generale di Brigata Attilio Claudio Borreca, i Bersaglieri del 7° Reggimento riceveranno il saluto e l'abbraccio della città di Bari dei familiari e dei colleghi che resteranno in sede.
L'impegnato a favore della gente di Bosnia, nella cui memoria e' ancora vivo il ricordo della guerra, dei massacri a danno delle minoranze etniche dei vecchi e dei bambini sarà per i Bersaglieri del 7° un importante opportunità per farsi apprezzare ed essere ambasciatori di pace rinverdendo i fasti che in passato li hanno visti protagonisti ed artefici della storia d'Italia.
Il compito affidato al settimo, oneroso e non scevro da insidie, sicuramente evidenzierà, ancora una volta, l'animo nobile dei fanti piumati.