Oggi con il corteo storico iniziano a Molfetta i festeggiamenti per la patrona Madonna dei Martiri. Si teme il caos del traffico
MOLFETTA – Cominciano oggi i festeggiamenti della Festa patronale della Madonna dei Martiri a Molfetta con la rievocazione storica dell'arrivo dell'icona sacra della Madonna dei Martiri.
Per il secondo anno consecutivo, sarà il suggestivo corteo storico, promosso dall'associazione Melphicta nel Passato, a inaugurare questo momento tanto atteso e sentito dalla comunità cittadina.
La novità di quest'anno è la partenza del corteo, che avrà luogo alle 18:30 dall'Istituto Don Grittani di Molfetta. Lungo il suo percorso, il corteo si snoderà attraverso le vie cittadine, toccando luoghi significativi come via Don Minzoni, viale Pio XI, via Baccarini, via Tenente Fiorino, piazza Garibaldi (presso il seminario), corso Dante e la banchina del Seminario, dove si fermerà per consentire lo sbarco e l'accoglienza solenne dell'Icona della Madonna dei Martiri.
Da questo punto, il corteo proseguirà verso la Basilica seguendo l'itinerario di via San Domenico, via San Rocco, via Madonna dei Martiri e viale dei Crociati. Il suo culmine sarà raggiunto nella basilica stessa, dove l'icona preziosa sarà affidata nelle mani dei frati con un significativo atto di consegna.
La Polizia locale ha disposto alcuni divieti di percorrenza delle strade cittadine (non comunicate alla stampa), con la speranza che non avvenga il solito caos come accaduto con il mercato settimanale straordinario al lungomare, con il sequestro degli abitanti della zona e la paralisi del traffico nelle strade circostanti, nell’impotenza più totale di chi doveva organizzare la logistica. In parole povere: arrangiatevi!
© Riproduzione riservata