Oggi cerimonia per l'emissione del francobollo su Giaquinto
MOLFETTA 2.7.2003
Evento di grande rilevanza questa mattina a Molfetta con la partecipazione del ministro per le Telecomunicazioni, Maurizio Gasparri. Alle 10 nella Fabbrica di San Domenico ci sarà l'emissione del francobollo (che ritrae un particolare della pala dell'Assunta, quadro che si trova nella Cattedrale di Molfetta) commemorativo dei 300 anni dalla nascita del grande pittore Corrado Giaquinto (nella foto, un'opera dell'artista), nato a Molfetta nel 1703 e morto a Napoli nel 1766. A parlare dell'opera dell'artista molfettese sarà il prof. Gaetano Mongelli, docente di Storia dell'arte moderna nell'Università di Bari e apprezzato collaboratore di "Quindici".
Alla cerimonia parteciperà anche il presidente di Poste Italiane, Enzo Cardi e i parlamentari Amoruso e Azzollini, oltre al sindaco Tommaso Minervini.
Alle 18 ci sarà l'annullo speciale filatelico di Poste Italiane e un convegno per raccontare Molfetta al tempo di Giaquinto, mentre sabato sarà inaugurata la collettiva "Pensando a Giaquinto, generazioni a confronto: arte e artisti contemporanei a Molfetta".