MOLFETTA - Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il “Sermolfetta Day”, la manifestazione organizzata dai volontari della Pubblica Assistenza molfettese per celebrare l’anniversario della fondazione di una delle più antiche associazioni di volontariato pugliese impegnate nel campo sanitario e della Protezione Civile.
La Pubblica Assistenza Sermolfetta, fondata nel settembre del 1985 da un gruppo di giovani radioamatori locali spinti dall’onda emotiva successiva al terremoto dell’Irpinia, ha oggi raggiunto un livello di professionalità, preparazione e dotazioni tali da farne un punto di riferimento non solo per la città di Molfetta ma anche per l’intera regione.
Decine di volontari, tutti addestrati e pronti ad intervenire per qualsiasi necessità, ambulanze moderne ed allestite con le tecnologie più avanzate, mezzi destinati ai servizi sociali ed una sede, dotata di sala radio e centrale operativa, sono il “patrimonio” del Sermolfetta.
“Anche quest’anno –ha detto il presidente del Sermolfetta, Salvatore del Vecchio- abbiamo deciso di celebrare il nostro compleanno con un momento di riflessione destinato soprattutto a coinvolgere i giovani studenti delle scuole superiori molfettesi. Per farlo abbiamo scelto di parlare della Protezione Civile, dei suoi compiti, delle esperienze fatte, della prevenzione”.
Nel corso della manifestazione verrà assegnato anche il “Terzo Premio Solidarietà Sermolfetta”, riconoscimento assegnato a persone ed istituzioni che si siano distinte nel loro impegno quotidiano o in particolari situazioni. “Quest’anno –ha detto del Vecchio- abbiamo deciso di consegnare il premio ai cittadini de l’Aquila colpiti dal tragico terremoto dello scorso marzo. Pensiamo sia il modo migliore per testimoniare il nostro affetto e per ricordare a tutti che nessuno di noi ha dimenticato la gente d’Abruzzo. I nostri volontari sono stati tra i primi a raggiungere la zona colpita dal sisma e sanno quanto sia importante continuare a essere vicini a quelle popolazioni”.
Alla manifestazione, in programma sabato 10 ottobre alle 10 presso il Teatro Odeon, interverranno il sindaco della Città dell’Aquila, Massimo Cialente, il sindaco di Molfetta, Antonio Azzollini e Raffaele Celeste, funzionario della Protezione Civile Regionale.